Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il gioco nella classe di lingua inglese

3 partecipanti

Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty Il gioco nella classe di lingua inglese

Messaggio Da Chiara Open Minds Lun Set 23, 2019 4:19 pm

Giocano e basta, non imparano niente!

Nonostante le evidenze dimostrino che un ambiente didattico divertente, sereno e coinvolgente sia alla base di un'acquisizione (linguistica e non) stabile e duratura, é molto diffusa l'idea che per imparare ci voglia fatica e che il successo scolastico dipenda anche da quanta fatica viene impiegata durante il percorso.

Cosa pensate di questa frase?
Vi é mai capitato di dover rispondere a un commento simile? Come avete reagito?

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty La valenza didattica del gioco

Messaggio Da chiara.torres Mar Gen 07, 2020 7:01 pm

Mi sembra che la presenza del gioco nella scuola dell'infanzia sia ben accettata dalle famiglie, perché interessate al fatto che i bambini si divertano e stiano bene a scuola. La sua valenza, però, mi sembra ancora molto sottovalutata dal mondo adulto, quando ad esempio l'incostanza di frequenza del bambino a scuola viene minimizzata con la frase "tanto è scuola dell'infanzia". Fin dalle prime assemblee coi genitori si affronta il tema dell'importanza dell'esperienza ludica per l'apprendimento, ma la partecipazione alle iniziative rivolte ai genitori è talvolta scarsa. Un'altra modalità per scardinare la convinzione che l'esperienza scolastica per i bambini 3-6 anni sia meno importante, può essere, secondo me, il dialogo costante con le rispettive famiglie circa gli obiettivi raggiunti dai loro bambini. Nella scuola d'infanzia, infatti, il dialogo ed il confronto coi genitori può essere giornaliero. Ciò può aiutare a costruire pian piano una consapevolezza sociale maggiore circa la valenza della pratica ludica libera e guidata in età infantile.

chiara.torres
chiara.torres

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 11.12.19
Località : Provincia di Pavia

Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty Re: Il gioco nella classe di lingua inglese

Messaggio Da Chiara Open Minds Mer Gen 08, 2020 9:39 am

Mi sembra che questo sia un importantissimo punto di riflessione Chiara.

Durante questi corsi ci siamo spesso scontrati con la difficoltà non solo di portare avanti metodologie all'interno della scuola e della classe, ma anche con la difficoltà a veicolare il messaggio verso i genitori per creare una collaborazione efficace e costruttiva.

Ci sono stati, negli anni, degli approcci che ti hanno portato a coinvolgere più attivamente i genitori?
Se si' quali?

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty Come coinvolgere i genitori

Messaggio Da Chiara Torres Lun Gen 13, 2020 7:46 pm

Temo sia una difficoltà diffusa.

Per quanto mi riguarda, gli approcci più immediati per coinvolgere i genitori sono stati la documentazione dei percorsi svolti e la condivisione di traguardi/difficoltà individuali, in sede di colloquio. Quando è possibile, consiglio di fare a casa alcuni giochi svolti in classe oppure creiamo in aula semplici giochi con la carta o libricini da portare a casa.

Nel tempo a scuola sono state proposte alcune serate informative o collaborazioni con progetti di ricerca universitaria, ma le modalità di coinvolgimento delle famiglie che hanno riscosso maggior successo rimangono le feste finali a scuola.

Ma non per questo ci arrendiamo   Very Happy   e durante l'anno le famiglie vengono invitate a raccogliere coi bambini diversi materiali di riciclo per le attività espressive, fotografie, oggetti-ricordo delle loro vacanze, perché i bambini possano condividerli a scuola coi compagni.

Un progetto interessante, che ha creato un ponte tra famiglia e scuola è stato, ed è tuttora, il prestito di libri per la prima infanzia, che arricchisce la lettura di un valore affettivo importante (non sempre scontato), perché svolto coi familiari e abitua alla cura di oggetti della scuola, che entrano nelle case di ognuno.

Chiara Torres
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty Re: Il gioco nella classe di lingua inglese

Messaggio Da Chiara Open Minds Lun Gen 27, 2020 12:56 pm

Ottimo Chiara!

Il progetto di scambio dei libri mi pare ben pensato e ben riuscito!

Grazie ancora di averci raccontato la tua esperienza!

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty L'importanza del gioco

Messaggio Da alessiastea Mer Feb 05, 2020 5:08 pm

Purtroppo mi è capitato di sentire frasi dei genitori che domandano: "Domani lavorate o giocate? Perché ho dei problemi a portarlo ma se lavorate mi organizzo...." a quel punto cadono le braccia, non lo nego...   pale Però si coglie l'occasione per interagire con la famiglia e spiegare che il gioco è il lavoro dei bambini, che per giocare bisogna conoscere delle regole, relazionarsi in modo corretto con i compagni e richiede energia e concentrazione. Che con i giochi si imparano un sacco di cose nuove! Che il gioco è una cosa seria.
Mi piace pensare alla parola gioco in inglese, PLAY, che si può tradurre con: giocare, suonare, fare uno sport, recitare, trovo bellissimo che una singola parola, racchiuda in se molti significati, forse i genitori inglesi non pongono la stessa domanda Wink
Anche io cerco di creare qualcosa con i bambini che possa essere portato a casa, un libricino, dei disegni, un manufatto, l'oggetto può essere uno spunto per interagire con i genitori e raccontare cosa si è fatto a scuola.

alessiastea

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 28.01.20
Età : 37
Località : provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty Re: Il gioco nella classe di lingua inglese

Messaggio Da Chiara Open Minds Gio Feb 06, 2020 9:35 am

Ciao Alessia!

Che amarezza! E' però nostro compito fare capire anche ai genitori l'importanza del momento del gioco!

E' vero la parola inglese PLAY aiuta molto a veicolare il concetto, sicuramente la prenderò come esempio in futuro!

Grazie mille per il contributo!

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Il gioco nella classe di lingua inglese  Empty Re: Il gioco nella classe di lingua inglese

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.