Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

+2
Patrizia
marisa83
6 partecipanti

Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da marisa83 Gio Ago 29, 2019 3:15 pm

Salve a tutti!  Smile  
Sono Marisa e insegno presso una scuola paritaria - primaria e secondaria di I grado - a Milano.

Ho visto che sono stati discussi dei topic e mi chiedevo se aveste anche qualche consiglio su come spronare gli studenti in classe a parlare… grazie mille! cheers

marisa83

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Patrizia Gio Ago 29, 2019 3:38 pm

Ciao Marisa! Io insegno alla scuola secondaria di primo grado a Milano. Anch’io devo dire a volte mi sento un po’ persa..Come faccio a chiedere di fare una conversazione in una lingua diversa da quelli che tutti parlano? E come faccio a mantenere l’attenzione e il focus su quella lingua? A volte alcuni studenti non riescono a non parlare italiano! Se avete suggerimenti piacerebbe saperli anche a me!

Patrizia

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da valeria75 Gio Ago 29, 2019 3:41 pm

Ciao a tutti, sono Valeria… e anche io sono una di voi! I love you Insegno inglese alla secondaria di primo grado e questa è una problematica che mi interessa in prima persona… se vi va sono pronta a darvi qualche suggestion in quanto ho notato dei miglioramenti nella produzione orale dei miei studenti quando riesco a coinvolgerli maggiormente con argomenti che interessano loro…

valeria75

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Patrizia Gio Ago 29, 2019 5:58 pm

Ciao Valeria! Ci faresti un gran favore!
Quello che succede nelle mie classi molto spesso é che i più bravi riescono magari a impostare la conversazione ma poi finisce che o parlano solo tra di loro o semplicemente si distraggono tutti!
Questo perché quando cerco di fare intervenire anche chi diciamo ‘zoppica’ in inglese si tende a virare sull’italiano nei momenti di incertezza.. Io credo che sia perché c’é molta insicurezza e soggezione nel parlare in un’altra lingua..

Patrizia

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da marisa83 Ven Ago 30, 2019 9:21 am

Sì sì, concordo assolutamente! Io insegno maggiormente alla primaria, ma la situazione è, diciamo, un po’ la stessa! Ah, e grazie mille Valeria… aspettiamo questi suggestions!! Wink

marisa83

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da valeria75 Ven Ago 30, 2019 9:36 am

È un piacere. 
Bene, quel che vorrei dirvi prima di tutto è che una cosa fondamentale che cerco di far capire ai miei studenti è questa: quando c’è l’ora d’inglese bisogna provare a trarre il più possibile dal poco tempo a disposizione che abbiamo. 
Una volta che loro lo capiscono, già è un passo avanti. È importante, soprattutto all’inizio, che “si buttino”, provino…. Provare a parlare è fondamentale, perché la produzione orale è una cosa ben distinta da quella scritta, dal listening, ecc. 
Porto sempre l’esempio dell’acquisizione della lingua da piccoli. Chiedo ai miei studenti “com’è che impariamo a parlare da piccoli?”. E dopo qualche risposta, siamo tutti d’accordo sul fatto che “più ascoltiamo, più produciamo, più impariamo!”.

valeria75

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da marisa83 Ven Ago 30, 2019 10:00 am

I agree 100%!
Valeria, ma pensi che il gioco sia un’attività che possa portare a un buon risultato in classe? Io, soprattutto con i più piccoli, cerco di utilizzare spesso i role play, così i bambini si sentono dei piccoli attori che parlano in inglese.

marisa83

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da valeria75 Ven Ago 30, 2019 10:14 am

Senz’altro. Il gioco è molto importante. Tra i più piccoli, poi… ma non solo!
Un’attività che spinge un po’ i miei studenti a parlare - e che adorano - è la “chain story”. Praticamente si tratta di una storia costruita insieme in classe, a mo’ di catena. Si parte da un episodio (o meglio da una semplice frase) che in genere dico io - così da portare un esempio corretto e per rompere un po’ il ghiaccio. Poi, uno per volta, gli studenti devono continuare la storia utilizzando, ad esempio, soltanto verbi al passato irregolare. Così, non solo io vedo quanto siano preparati sul topic (quindi in questo caso i verbi irregolari al passato), ma loro saranno spinti a continuare la storia, mossi dalla fantasia, e penseranno più alla storia stessa che al fatto di raccontarla in inglese. 
Vi metto qui un esempio, per intenderci un po’ meglio: l’insegnante incomincia con “Yesterday I saw a friend of mine at the supermarket”. Uno studente poi continua con “I ran up to her and said hello”. E poi si continua così… ai miei studenti piace molto quando ci sono dei plot twist, perché ci fanno ridere un bel po’…

Ad ogni modo, ci tenevo a condividere con voi che, personalmente, quando vedo che gli studenti sono presi dall’attività e si sforzano a partecipare, lo apprezzo molto e questo, per quanto mi riguarda, va a influire anche sulla loro partecipazione, nonostante magari facciano errori…

valeria75

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Ilaria Open Minds Ven Ago 30, 2019 1:51 pm

Buongiorno/buonasera a tutte, vi ringrazio per questi spunti interessanti – avete sempre idee nuove e condividerle migliora sicuramente il lavoro di tutti.
State rendendo questo forum un vero e proprio manuale di attività!

Cara Valeria, l’idea della chain story è davvero interessante!
Si potrebbe riadattare anche per classi della primaria, o almeno la quarta e la quinta elementare, che dite?
Discutevamo in un altro post di attività per aiutarli a ricordare meglio il simple present e il present continuous, perchè non una chain story dunque?

L’insegnante potrebbe dare l’input e il protagonist della storia potrebbe essere un personaggio usato per la spiegazione dell’argomento, se si utilizza la tecnica dello storytelling come altre colleghe suggerivano in altri post.

Metto in copia il link del post a cui faccio riferimento, così che possiate confrontarvi anche con altri utenti, spero di leggere presto nuove idee!

Se qualcuna di voi avesse qualche fonte interessante da suggerire, mandatemi il link per email e provvederò a metterlo in copia nel forum!

Vi ringrazio di nuovo, è sempre un piacere leggere con quanta passione svolgete il vostro lavoro!



Link: https://openminds.forumattivo.com/t1-usare-lo-storytelling-in-classe
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Patrizia Ven Ago 30, 2019 2:14 pm

Grazie mille per il suggerimento Valeria!

Io nel mio piccolo ho notato che quello che spinge a parlare la maggior parte della classe sono argomenti attuali e per loro interessanti.. per esempio quando parliamo di sport li vedo subito che si attivano allora provo a chiedere informazioni sulle ultime partite, sul campionato o sugli altri sport che possono interessare.. magari faccio anche vedere qualche foto alla LIM e loro di solito vogliono mostrarmi altre foto/notizie,..

Questo mi succede soprattutto con argomenti come sport, musica e film per esempio!

Patrizia

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Silvana.L. Ven Ago 30, 2019 2:27 pm

Care colleghe, piacere! Mi chiamo Silvana e sono un’insegnante di inglese alla scuola primaria.
Ho lavorato con i bambini dalla prima alla quinta elementare e ho notato che se si comincia sin da subito a far si che si sforzino a formare brevi frase (SVO, molto semplice) diventa una passeggiata poi imparare l’inglese negli anni futuri. La sintassi è molto importante e una volta fissata quella è la base per costruire tutto, le fondamenta.
Come fare dunque?
Beh…come si diceva in altri post, la competizione sembra dar loro una spinta in più!
Suggerisco sempre di dividere gli alunni in piccolo gruppi e assegnare alle squadre un punteggio – es. la prima squadra che risponde al prompt proposto dall’insegnante ottiene un punto, o la squadra che forma la frase corretta due…scelta vostra. Dipende anche un po’ dalle loro difficoltà Very Happy
Come funziona il gioco?
Semplicissimo!
L’insegnante propone appunto il prompt, es. “animals” e gli studenti devono provare a formulare una frase con un animale…like…”I see a horse” and so on… e così via per ogni prompt proposto.
Se state combattendo contro la S della terza persona singolare, potreste dare come indicazione che i sogetti delle frasi siano sempre he or she…
Just a piece of advice ☺
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da TeacherGiusy Ven Ago 30, 2019 2:49 pm

Buongiorno a tutte!!

Sono Giusy e insegno in una primaria! Anch’io uso spesso questo metodo, soprattutto quando insegno ai più piccoli. Quello che faccio é disporre i bambini in cerchio e poi do un argomento (per esempio Food).

Ogni bambino a turno deve dire il nome di un cibo e quando vedo che tutti sono a proprio agio chiedo di comporre delle frasi con il cibo che hanno scelto..

TeacherGiusy

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 30.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Silvana.L. Ven Ago 30, 2019 3:17 pm

Patrizia, quello che dici è esatto! Sono completamente d’accordo con te!
Anche io solitamente propongo il role play, ma dalla terza elementare in avanti.
Quando sono piccoli il miglior alleato dell’insegnante per l’esercizio della produzione orale sono le canzoncine – la fonologia migliora di sicuro.

In realtà, anche per i più grandi usare le canzoni è molto utile, soprattutto se a loro piacciono.
Come attività di fine lezione, ascoltare una canzone cercando di capirne il senso insieme.
Non suggerisco la traduzione, altrimenti si abituano al procedimento che sappiamo non essere corretto per il processo di apprendimento di una lingua, ma è interessante che capiscano, parafrasando in inglese con l’aiuto dell’insegnante, il testo.
Un’attività molto interessante, che stimola anche l’apprendimento perché li mette a contatto con un argomento più pratico e quotidiano e vicino al loro mondo, è la ricerca dello slang nei testi e la spiegazione delle espressioni gergali giovanili.
Tendenzialmente si trovano nei testi rap, ma attenzione alla volgarità Wink

Nella mia carriera da insegnante ho anche insegnato l’italiano come L2 e ricordo che questa attività era molto coinvolgente per i ragazzi di 11/12/13 anni - sarebbe dunque adeguata per le classi della secondaria di primo grado.
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da marisa83 Ven Ago 30, 2019 3:29 pm

Ciao Silvana! Che tipo di role play consiglieresti? Qualche spunto? Anche io uso spesso le canzoni (nonostante non sia esattamente una brava cantante…!!! Ahahah Rolling Eyes pale Laughing ). Con i più grandi uso quelle dei loro artisti preferiti...

marisa83

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Silvana.L. Ven Ago 30, 2019 3:49 pm

Marisa, ci sono miriadi di attività, te ne riporto una che mi piace particolarmente ☺

L’attività potrebbe essere introdotta, nelle lezioni precedenti, da brevi ricerche su personaggi famosi che a loro piacciono.
I maschietti sceglieranno sicuramente qualche caciatore famoso come Cristiano Ronaldo.
E via…interviste!
L’insegnante propone le domande:
How old are you?
Where do you live?
Ecc.

I compagni devono indovinare chi è il personaggio famoso da loro scelto!

Dividerli in squadre, come dicevo prima, è sicuramente un valore aggiunto!
Insomma, una sorta di mimo parlato… che dite?
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da marisa83 Sab Ago 31, 2019 8:19 am

Bellissima l’idea delle interviste! Insomma, un “guess who” in versione giornalista e intervistato, bello!

marisa83

Messaggi : 5
Data di iscrizione : 29.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da TeacherGiusy Sab Ago 31, 2019 5:15 pm

Quanti begli spunti ragazze!!
Grazie infinite!

Sono contentissima di potere condividere un po’ con delle mie colleghe..a volte il nostro lavoro diventa un po’ troppo solitario ma condividendo si impara moltissimo!

TeacherGiusy

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 30.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Ilaria Open Minds Dom Set 01, 2019 6:53 pm

Grazie a tutte care colleghe!
Ho letto con molto interesse tutto quello che avete scritto e, come dice Patrizia, è bello che con questo forum il lavoro diventi meno solitario – l’unione fa la forza e la passione per l’insegnamento è ciò che permette questa condivisione e l’emergere di queste splendide idee.

Mi permetto di suggerire un’ultima attività – prendendo spunto dall’idea del role play.

Si potrebbe creare un piccolo spettacolo televisivo relazionato all’argomento che si sta svolgendo, dei piccoli sketch per intenderci!
Brevissime interviste per i più grandicelli (scuola secondaria di primo grado o quarta e quinta elementare) – impostando una musica di introduzione (banalmente, la sigla della BBC) l’intrevistatore e l’intervistato recitano la loro parte che prevederà l’utilizzo delle regole grammaticali fondamentali e anche di una dose di divertimento (provate a chiedere a una ragazzina di fare la parte della modella, si divertirà tantissimo Very Happy).

Ricordo un’altra scena, che avevo visto preparare da un’ex collega.
Sempre introdotto dalla sigla della BBC, lo sketch prevedeva che i bambini presentassero il forecast. Con una mappa, indicavano la città di riferimento e spiegavano con brevissimi frase le previsioni meteo.
“Today, in Milan, it’s sunny!”.

Questa attività si adatta perfettamente a bambini più piccoli e solo le continue prove per arrivare a saperlo a memoria sono un’ottima attività per l’esercizio orale. E… perchè no? Se la scuola lo permette, è molto bello da presentare ai genitori!

Non vedo l’ora di leggere nuove idee e provare sul campo le vostre attività. Vi ringrazio di cuore per impegno e passione, continiamo così!
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19

Torna in alto Andare in basso

Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe Empty Re: Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.