Verifiche di inglese e BES
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Verifiche di inglese e BES
Buonasera a tutte!
Sono felice di vedere un blog di Open Mind! Questo sito mi ha sempre dato numerosi e stimolanti spunti per approfondire e aggiornarmi come insegnante ed è un’ottima opportunità per risolvere dubbi e preoccupazioni
Anzitutto mi presento, sono Silvana!
Ho appena avuto un colloquio e l’anno prossimo dovrò insegnare inglese a due classi 5 di una primaria qui a Milano. Il preside mi ha messa al corrente del fatto che nelle due classi ci sono in totale tre casi di bambini con disturbi speciali.
Mi sono laureata in lingue e purtroppo non sono molto esperta sulla questione perciò vi chiedo consigli generali e in particolare ho questo dubbio: come gestite le verifiche differenziate?
Grazie mille, sono pronta ad imparare cose nuove e ogni consiglio è ben accetto!
Sono felice di vedere un blog di Open Mind! Questo sito mi ha sempre dato numerosi e stimolanti spunti per approfondire e aggiornarmi come insegnante ed è un’ottima opportunità per risolvere dubbi e preoccupazioni
Anzitutto mi presento, sono Silvana!
Ho appena avuto un colloquio e l’anno prossimo dovrò insegnare inglese a due classi 5 di una primaria qui a Milano. Il preside mi ha messa al corrente del fatto che nelle due classi ci sono in totale tre casi di bambini con disturbi speciali.
Mi sono laureata in lingue e purtroppo non sono molto esperta sulla questione perciò vi chiedo consigli generali e in particolare ho questo dubbio: come gestite le verifiche differenziate?
Grazie mille, sono pronta ad imparare cose nuove e ogni consiglio è ben accetto!
Silvana.L.- Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Buongiorno! Piacere di conoscerti, mi chiamo Sabrina e anch’io dovrò insegnare in una quinta l’anno prossimo. L’anno scorso ho provato a informarmi un po’ in merito alla questione e in effetti ho trovato un po’ di link utili ma non so se sul forum si possono inviare!
Sabrina- Messaggi : 4
Data di iscrizione : 05.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Buonasera a tutte! Vi ringrazio molto per la vostra partecipazione al forum. nel regolamento si specifica che solo gli utenti che hanno almeno 5 post possono portare anche i link (è una misura per evitare lo spam), ma certamente è molto importante dare risorse concrete alle colleghe, quindi se mi inviate via messaggio privato i link li inserisco io!
Grazie ancora per la collaborazione!
Appena sarete utenti con almeno 5 post vi si attiverà la possibilità di inserire dei link!
Grazie ancora per la collaborazione!
Appena sarete utenti con almeno 5 post vi si attiverà la possibilità di inserire dei link!
Re: Verifiche di inglese e BES
Grazie mille per la gentilezza e ciao Sabrina! Nonappena invierai i link all'admin, che ringrazio per la disponibilità, sarò ben felice di leggerli. Nel frattempo mi chiedevo, c'è qualche indicazione particolare da tener presente per quanto riguarda i bambini con bisogni speciali?
Grazie mille per la gentilezza, again ;-)
Grazie mille per la gentilezza, again ;-)
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Guarda, innanzitutto da quello che ho capito si può partire dalle cose semplici e cominciare a valutare l’impaginazione delle verifiche. I punti chiave sono:
1. Evitare sfondi bianchi ma prediligere carta opaca
2. Utilizzare i font Sans serif (per intenderci Arial, Verdana,..)
3. Titoli in grassetto e/o sottolineati ma non cambiare lo stile (maiuscolo/minuscolo)
4. Allineare il testo a sinistra
5. Interlinea 1,5
6. Formula testi e consegne nella maniera più semplice possibile. Il testo deve essere immediato e non fraintendibile!
Questo intanto quello che mi viene in mente!
1. Evitare sfondi bianchi ma prediligere carta opaca
2. Utilizzare i font Sans serif (per intenderci Arial, Verdana,..)
3. Titoli in grassetto e/o sottolineati ma non cambiare lo stile (maiuscolo/minuscolo)
4. Allineare il testo a sinistra
5. Interlinea 1,5
6. Formula testi e consegne nella maniera più semplice possibile. Il testo deve essere immediato e non fraintendibile!
Questo intanto quello che mi viene in mente!
Sabrina- Messaggi : 4
Data di iscrizione : 05.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Oh grazie mille!
E' davvero gentile da parte tua avermi suggerito queste indicazioni da tener presente come base per strutturare le verifiche!
Avrei una personale curiosità, c'è qualche differenza tra utilizzare font sans serif o altre tipologie?
Molto interesante anche la questione dell'allineamento a sinistra! Sarà bello approfondire questi argomenti, anche grazie al vostro aiuto care colleghe!
Grazie di nuovo Sabrina!
E' davvero gentile da parte tua avermi suggerito queste indicazioni da tener presente come base per strutturare le verifiche!
Avrei una personale curiosità, c'è qualche differenza tra utilizzare font sans serif o altre tipologie?
Molto interesante anche la questione dell'allineamento a sinistra! Sarà bello approfondire questi argomenti, anche grazie al vostro aiuto care colleghe!
Grazie di nuovo Sabrina!
Silvana.L.- Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Allora, tieni conto che Serif / Sans Serif sta per 'con grazie' o 'senza grazie' e con grazie si fa riferimento agli allungamenti che si trovano alla fine di ogni lettera. Con ragazzi con DSA è più indicato usare caratteri senza grazie proprio perché aiutano la lettura rendendola più chiara e immediata.. meno confusa diciamo!
Più queste grazie invece vengono enfatizzate, più è facile che uno studente con DSA si confonda e non riesca a proseguire nella lettura.
I font Sans Serif più diffusi sono: Comic Sans Serif, Arial e Verdana.
Invece sarebbero da evitare Times New Roman, Georgia o Garamond.
Recentemente sono anche stati creati alcuni font più o meno open source che facilitano ulteriormente la lettura attraverso una marcata differenziazione delle lettere che vengono più facilmente confuse da ragazzi con DSA (p – b, p – q, a-e).
Alcuni di quelli che conosco sono OpenDyslexic, Dyslexie e Easyreading!
Più queste grazie invece vengono enfatizzate, più è facile che uno studente con DSA si confonda e non riesca a proseguire nella lettura.
I font Sans Serif più diffusi sono: Comic Sans Serif, Arial e Verdana.
Invece sarebbero da evitare Times New Roman, Georgia o Garamond.
Recentemente sono anche stati creati alcuni font più o meno open source che facilitano ulteriormente la lettura attraverso una marcata differenziazione delle lettere che vengono più facilmente confuse da ragazzi con DSA (p – b, p – q, a-e).
Alcuni di quelli che conosco sono OpenDyslexic, Dyslexie e Easyreading!
Sabrina- Messaggi : 4
Data di iscrizione : 05.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Buongiorno a tutte!
Esatto, come dice Sabrina, per i ragazzi con DSA sono più leggibili i font senza grazie. Questo perché in effetti, gli allungamenti che si trovano alle estremità delle lettere dei font con grazie confondono e rendono la decodifica ancora più complicata (Vedi Immagine qui sotto).
Sarebbe inoltre molto utile che le lettere che vengono confuse più facilmente fossero distinte nel font e presentassero caratteristiche diverse che ne facilitassero la diversificazione. Alcuni dei font citati da Sabrina hanno proprio queste caratteristiche, noi di Open Minds abbiamo scelto proprio Easyreading per i nostri libri!
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito dell'AID (Associazione Italiana Dislessia) e in particolare alla pagina dedicata ai diversi tipi di font ad alta leggibilità:
https://cuneo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/font-ad-alta-leggibilita-per-dislessici
Per quanto riguarda invece il layout delle verifiche in generale invece le indicazioni sono:
1. Materiali:
2. Font:
3. Titoli e evidenziazioni
4. Impaginazione
Tutte queste informazioni le potete comunque ritrovare nel tredicesimo volume dei quaderni della ricerca della Loescher Lingue Straniere e Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Rimandiamo infine alla nostra pagina INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA: 12 ACCORGIMENTI UTILI NELLA PREPARAZIONE DELLA LEZIONE per informazioni più dettagliate!
https://www.open-minds.it/blog/aggiornamento-docenti/insegnare-inglese-agli-alunni-con-dsa-12-accorgimenti-utili-nella-preparazione-della-lezione-1289
Esatto, come dice Sabrina, per i ragazzi con DSA sono più leggibili i font senza grazie. Questo perché in effetti, gli allungamenti che si trovano alle estremità delle lettere dei font con grazie confondono e rendono la decodifica ancora più complicata (Vedi Immagine qui sotto).
Sarebbe inoltre molto utile che le lettere che vengono confuse più facilmente fossero distinte nel font e presentassero caratteristiche diverse che ne facilitassero la diversificazione. Alcuni dei font citati da Sabrina hanno proprio queste caratteristiche, noi di Open Minds abbiamo scelto proprio Easyreading per i nostri libri!
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito dell'AID (Associazione Italiana Dislessia) e in particolare alla pagina dedicata ai diversi tipi di font ad alta leggibilità:
https://cuneo.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/font-ad-alta-leggibilita-per-dislessici
Per quanto riguarda invece il layout delle verifiche in generale invece le indicazioni sono:
1. Materiali:
- Carta spessa in modo da impedire che si possa vedere attraverso il foglio
- Carta opaca
- Evitare sfondi bianchi e prediligere colori pastello
2. Font:
- Font semplici e senza grazie che distanzino le lettere
- Assicurarsi che: le lettere b/d e p/q siano distinte; la lettera i maiuscola, la lettera l minuscola e il numero 1 non siano uguali; la distanza tra le lettere sia tale da non confondere rn con m
- Scrivere con un font di colore scuro su fondo chiaro
- Dimensione 12/14 punti
3. Titoli e evidenziazioni
- Per evidenziare una parola utilizzare il grassetto: sottolineature e corsivo vanno evitati
- Evitare di cambiare tra maiuscolo e minuscolo
- Utilizzare bordi e riquadri
4. Impaginazione
- Allineare il testo a sinistra
- Evitare le colonne
- interlinea 1,5
- non superare i 60-70 caratteri per riga
- Riformulare i paragrafi troppo lunghi o con troppe informazioni
Tutte queste informazioni le potete comunque ritrovare nel tredicesimo volume dei quaderni della ricerca della Loescher Lingue Straniere e Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Rimandiamo infine alla nostra pagina INSEGNARE INGLESE AGLI ALUNNI CON DSA: 12 ACCORGIMENTI UTILI NELLA PREPARAZIONE DELLA LEZIONE per informazioni più dettagliate!
https://www.open-minds.it/blog/aggiornamento-docenti/insegnare-inglese-agli-alunni-con-dsa-12-accorgimenti-utili-nella-preparazione-della-lezione-1289
Re: Verifiche di inglese e BES
Grazie per il link utilissimo!
Ho visto che parla anche delle consegne, ho proprio notato che delle consegne visibili e lineari possono fare la differenza in classe. Il mio consiglio é proprio quello di leggerle insieme agli studente e lavorarci insieme.. io di solito chiedo di riformularle, contare i verbi per ricordare quante azioni devono fare o di mostrarmi i disegni relativi. Ho notato che se faccio concentrare subito l’attenzione sui punti salienti e importanti dell’esercizio i ragazzi anche in difficoltà ottengono risultati largamente migliori!
Una cosa in più, documentandomi ho capito che in effetti la cosa importante a cui stare attenti é l’interlinea (1,5 come dicevo) e la spaziatura tra i caratteri.. La dimensione del testo però non conta! Quindi le fotocopie ingrandite non sono utili!
Ho visto che parla anche delle consegne, ho proprio notato che delle consegne visibili e lineari possono fare la differenza in classe. Il mio consiglio é proprio quello di leggerle insieme agli studente e lavorarci insieme.. io di solito chiedo di riformularle, contare i verbi per ricordare quante azioni devono fare o di mostrarmi i disegni relativi. Ho notato che se faccio concentrare subito l’attenzione sui punti salienti e importanti dell’esercizio i ragazzi anche in difficoltà ottengono risultati largamente migliori!
Una cosa in più, documentandomi ho capito che in effetti la cosa importante a cui stare attenti é l’interlinea (1,5 come dicevo) e la spaziatura tra i caratteri.. La dimensione del testo però non conta! Quindi le fotocopie ingrandite non sono utili!
Sabrina- Messaggi : 4
Data di iscrizione : 05.08.19
Re: Verifiche di inglese e BES
Buongiorno a tutti, a proposito di impaginazione volevo segnalare questo articolo che abbiamo scritto alcuni mesi fa. Mi auguro che possa essere utile
https://www.open-minds.it/blog/aggiornamento-docenti/verificare-le-competenze-dei-ragazzi-con-dsa-10-suggerimenti-agli-insegnanti-per-strutturare-la-verifica-di-inglese-1290
https://www.open-minds.it/blog/aggiornamento-docenti/verificare-le-competenze-dei-ragazzi-con-dsa-10-suggerimenti-agli-insegnanti-per-strutturare-la-verifica-di-inglese-1290
Argomenti simili
» Il gioco nella classe di lingua inglese
» Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna
» materiale didattico gratuito per docenti d'inglese
» Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria
» Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe
» Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna
» materiale didattico gratuito per docenti d'inglese
» Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria
» Strategie per motivare i ragazzi a usare l'inglese in classe
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|