Metafonologia
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Metafonologia
Abbiamo visto l'enorme ruolo che gioca la metafonologia e l'esercitazione di tale competenza nell'avvicinamento del bambino alla letto-scrittura, sopratutto in un contesto di lingua straniera inglese (ma in realtà in qualunque contesto!)
Svolgete esercizi di metafonologia all'interno delle vostre lezioni?
Che tipo di esercizi proponete?
Svolgete esercizi di metafonologia all'interno delle vostre lezioni?
Che tipo di esercizi proponete?
metafonologia in classe
Io abitualmente propongo attività di metafonologia in classe, nell'ambito della lingua italiana.
Nello specifico, la scansione sillabica con battito delle mani, salti ed in un secondo tempo con conteggio grafico (punti con digitopittura). Saltando nei cerchi, si lascia l'immagine della relativa parola nel cerchio di arrivo e si osserva la lunghezza delle diverse parole.
Propongo il gioco dell'eco, in cui si esercita la parte finale delle parole: i bambini si nascondono e alla pronuncia del loro nome da parte dell'insegnante o di un compagno, devono rispondere imitando l'eco di montagna in modo da essere individuati. Allo stesso scopo vengono in aiuto diverse canzoncine e filastrocche in cui si ripete il suono finale delle parole o l'ultima parola della frase (ad es. "Lo sceriffo-fo" o "La donnina che semina il lino"), così come la parte iniziale ("La fiera di Mastro Andrè").
La discriminazione dei suoni, inoltre, diverte molto i bambini (anche i più piccoli) e abbiamo ascoltato i suoni del corpo, della natura, degli animali, degli strumenti musicali, della città: dotando i bambini di immagini relative ai suoni, è stato possibile coinvolgere anche chi non conosce ancora la lingua, ma può intervenire alzando l'immagine del suono che ha riconosciuto.
Per i più grandi si può giocare con suoni uguali o diversi, di parole o non parole, piuttosto che con le rime.
Amo proporre questo tipo di attività di preparazione alla letto-scrittura ed incontro grande partecipazione da parte dei bambini.
Nello specifico, la scansione sillabica con battito delle mani, salti ed in un secondo tempo con conteggio grafico (punti con digitopittura). Saltando nei cerchi, si lascia l'immagine della relativa parola nel cerchio di arrivo e si osserva la lunghezza delle diverse parole.
Propongo il gioco dell'eco, in cui si esercita la parte finale delle parole: i bambini si nascondono e alla pronuncia del loro nome da parte dell'insegnante o di un compagno, devono rispondere imitando l'eco di montagna in modo da essere individuati. Allo stesso scopo vengono in aiuto diverse canzoncine e filastrocche in cui si ripete il suono finale delle parole o l'ultima parola della frase (ad es. "Lo sceriffo-fo" o "La donnina che semina il lino"), così come la parte iniziale ("La fiera di Mastro Andrè").
La discriminazione dei suoni, inoltre, diverte molto i bambini (anche i più piccoli) e abbiamo ascoltato i suoni del corpo, della natura, degli animali, degli strumenti musicali, della città: dotando i bambini di immagini relative ai suoni, è stato possibile coinvolgere anche chi non conosce ancora la lingua, ma può intervenire alzando l'immagine del suono che ha riconosciuto.
Per i più grandi si può giocare con suoni uguali o diversi, di parole o non parole, piuttosto che con le rime.
Amo proporre questo tipo di attività di preparazione alla letto-scrittura ed incontro grande partecipazione da parte dei bambini.
Torres Chiara- Ospite
Re: Metafonologia
Bellissime attività, immagino che i bambini si divertiranno moltissimo.
Hai mai provato a trattare anche i suoni della lingua inglese?
Hai mai provato a trattare anche i suoni della lingua inglese?
metafonologia in classe
Ancora no, ma mi attrezzerò per proporli nelle future attività in lingua inglese.
Torres Chiara- Ospite
Metafonologia
Durante le attività di routine del mattino propongo abitualmente alcuni esercizi di metafonologia in lingua italiana, ad esempio, per segnare le presenze giochiamo con le sillabe: chiamo un bambino che si chiama Lo-ren-zo oppure, una bambina che si chiama DA.....(e i bambini continuano LI- LA) o ancora chiamo per nome il bambino il quale viene poi invitato a saltare o battere le mani sillabando il proprio nome. Propongo attività per rafforzare la muscolatura della bocca come imitare il passo del cavallo schioccando la lingua, mandare baci, fare il pesce, soffiare, fare il serpente ecc, i bambini apprezzano particolarmente questi ultimi esercizi. In lingua inglese non utilizzo la metafonologia, la mia perplessità è che non essendo madrelingua la mia pronuncia non sia sempre perfetta. Utilizzo molto le canzoncine in L2. Proverò al più presto la discriminazione dei suoni, mi sembra un'attività davvero accattivante, sia in L2 che in italiano.
alessiastea- Messaggi : 3
Data di iscrizione : 28.01.20
Età : 37
Località : provincia di Cuneo
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