Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

3 partecipanti

Andare in basso

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria Empty Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Fabrizia Mar Ago 20, 2019 10:58 pm

Ciao inizio un nuovo argomento perchè ho visto che non si può rispondere sotto il sondaggio!
Io credo che la fonetica inglese sia importante, però ho dei dubbi se insegnarla sistematicamente alla scuola primaria!
I bambini non sanno niente dell'inglese...non rischio di confonderli?

Fabrizia

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 06.08.19
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria Empty Re: Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Admin Mar Ago 20, 2019 11:05 pm

Ciao Fabrizia! La tua domanda ha senso. E' stata una cosa che mi sono chiesta per tanto tempo anche io. La fonetica è importante. Gli studi più' accreditati confermano che insegnare sistematicamente la fonetica non solo migliora la capacità di decifrare e leggere correttamente l'inglese, ma ha anche un impatto positivo su altre competenze, per esempio sulla comprensione del testo.
Il punto è che questi studi sono sempre stati fatti su bambini di madrelingua inglese, cioè che già conoscono la lingua. Anche io mi sono chiesta spesso se gli studi avrebbero avuto gli stessi risultati se condotti su bambini che stanno imparando l'inglese come lingua seconda.
Che io sappia, non sono stati condotti studi approfonditi sull'insegnamento della fonetica a bambini non madrelingua, tuttavia ti do la mia risposta "intuitiva": se lo studio sistematico della fonetica ha dimostrato di avere cosi tanti benefici, li avrà anche sui bambini non madrelingua.
Ciò che dobbiamo fare è adattare lo studio della fonetica ai nostri bambini, non saltarlo. Una delle cose che mi delude più spesso dei libri di testo, è che non hanno un approccio sistematico a questo. Ad esempio, non mi viene in mente nessun libro delle primarie che affronti la questione CVC /CV e la diversa lettura delle vocali brevi e lunghe.
Viene dato come prioritario costruire il vocabolario (con approccio orale e globale).
Io capisco al difficoltà, ma non sono completamente d'accordo.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 28.03.19
Età : 47
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria Empty Re: Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Fabrizia Mar Ago 20, 2019 11:08 pm

Ma è anche vero che i bambini inglesi cominciano a studiare la fonetica quando sanno già la lingua inglese.

Fabrizia

Messaggi : 8
Data di iscrizione : 06.08.19
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria Empty Re: Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Admin Mar Ago 20, 2019 11:13 pm

Hai ragione e infatti sono d'accordo che la costruzione del vocabolario è prioritaria e indispensabile. Ma si potrebbe AFFIANCARE un lavoro di consapevolezza sui suoni della lingua! Si chiama consapevolezza metafonologica e si può affrontare anche con i giochi.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 28.03.19
Età : 47
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria Empty Re: Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Maestragreta Ven Ago 23, 2019 3:53 pm

Ciao, mi interessa questo argomento! Io vorrei fare fonetica nelle mie classi, ma non so come fare. Ho dato una occhiata online e ho trovato programmi molto interessanti come per esempio JOLLY PHONICS! Qualcuno di voi lo ha usato? Come è andata?

Maestragreta

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria Empty Re: Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.