Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

5 partecipanti

Andare in basso

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria Empty Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Alessia Mar Ago 06, 2019 6:49 pm

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Alessia e l’anno prossimo prenderò una prima elementare. Mi chiedevo .. qualcuna di voi saprebbe darmi dei consigli su alcune canzoncine da utilizzare in classe per insegnare inglese ai bambini?
Alessia
Alessia

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 05.08.19

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria Empty Re: Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Giovanna Mar Ago 06, 2019 6:51 pm

Certamente Alessia! Io per esempio con la mia prima quest’anno ho utilizzato baby shark per cominciare l’argomento della famiglia! I bambini l’hanno adorata anche perché un po’ la conoscevano già ed erano contentissimi di poterla cantare alla fine!

Per iniziare la lezione ho mostrato loro delle flashcards relative alla famiglia e ho fatto qualche gioco in classe. Dopo di che ho mostrato l’immagine di uno squalo e ho disegnato insieme ai bambini un ipotetico albero genealogico del nostro amico Baby Shark.. ho aggiunto i gesti e fatto un giro di mimi e poi ho messo la canzone ballando con i bambini riproponendo i gesti inventati.. E’ stato divertentissimo sia per loro.. sia per me!!!
Giovanna
Giovanna

Messaggi : 1
Data di iscrizione : 05.08.19

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria Empty Re: Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

Messaggio Da LauraMusazzi Mar Ago 06, 2019 7:02 pm

Buonasera Alessia!
Anche io ho qualche idea da proporti, trovo le canzoncine molto utili e soprattutto divertenti: più ci si diverte e meglio si impara questa è la regola!

Giovanna, Baby Shak è AMAZING!

Quella che suggerisco io, per rompere il ghiaccio visto che inizierai con una prima elementare ed è probabile che i bambini non si conoscano bene è Pop See Koo!
Ballano, si divertono e imparano le primissime frasi - non importa se inizialmente non colgono il significato o se la pronuncia non è perfetta (considerando che il botta risposta non è semplicissimo) ma si divertiranno e questo è quello che rimarrà loro impresso!

Un consiglio: mettili in un cerchio e dai tu il via al Pop See Koo!!! Very Happy Very Happy Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria Empty Re: Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

Messaggio Da LetiziaLamperti Mar Ago 06, 2019 7:14 pm

Buonasera!
Mi presento, sono Letizia e insegno alle scuole primarie da diversi anni! La mia esperienza mi conferma che non c'è nulla di meglio che le canzoni per rompere il ghiaccio, come suggeriva Laura!

Altri consigli... what about the alphabet song??
Sappiamo che per i bambini alle prime armi con l'inglese è un grande dilemma... they struggle with E and I... potrebbe essere una bella attività da proporre, soprattutto nelle prime settimane e potrebbe essere resa competitiva: due team? Un premio per chi la canta meglio? Funzionerebbe! Ai bambini piace vincere....NON facile Smile
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria Empty Re: Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

Messaggio Da AlessandraV. Mar Ago 06, 2019 9:17 pm

Buonasera colleghe! Mi aggiungo con un ulteriore suggerimento: If you are happy and you know it!!! Personalmente la trovo un must immortale, sin da quando ero io nei panni dei miei alunni!
Some tips??? Change the lyrics!
Questa canzoncina permette di cambiare il testo molto facilmente - potrebbe essere usata per insegnare diversi tipi di argomento in maniera allegra e divertente!!!
Un esempio? Per lo studio dei vestiti e colori...
In cerchio, l'insegnante da l'incipit all'interno del cerchio...

If you wear a blue t-shirt clap your hands
If you wear a blue t-shirt clap your hands
If you wear a blue t-shirt and two little red shoes
If you wear them clap your hands!

In questo caso l'alunno con la maglietta blu e le scarpette rosse entrerà nel cerchio sostituendo l'insegnante e avrà il compito di intonare la strofa successiva!

Intonerei la canzone se potessi Razz Razz Razz un vero esperimento ma ben riuscito, ve lo assicuro!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria Empty Re: Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.