Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna

3 partecipanti

Andare in basso

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna Empty Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna

Messaggio Da Chiara Open Minds Lun Set 23, 2019 4:16 pm

Abbiamo visto come la gestione dello spazio sia una parte fondamentale dell’organizzazione delle nostre lezioni di inglese come lingua straniera alla scuola materna. Lo spazio deve essere organizzato e gestito da noi insegnanti per garantire ai bambini una migliore esecuzione dei compiti richiesti sia a livello organizzativo (idee e momenti diversi) sia a livello cognitivo.

Com’é lo spazio che avete a disposizione? Come lo sfruttate? Ci sono dei limiti o dei vantaggi che avete rilevato nella suddivisione o nell’unione di determinati ambienti della classe?

Raccontiamoci quali sono le caratteristiche dei nostri ambienti di lavoro per aiutarci a migliorarli e renderli più efficaci.

Riuscireste a scrivere una wish list (una specie di letterina dei desideri per intenderci) dei materiali o ambienti che renderebbero il nostro ambiente scolastico un ambiente scolastico ideale?

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna Empty My wish list

Messaggio Da chiara.torres Mer Dic 18, 2019 3:59 pm

Ciao.
Mi chiamo Chiara, ho 37 anni ed insegno da due anni in una scuola dell'infanzia, che è composta da 8 sezioni eterogenee per età.

La struttura scolastica è una costruzione abbastanza recente, disposta su un unico piano, circondata da un ampio giardino. Le aule sono luminose, arredate in maniera semplice e funzionale. La sezione in cui lavoro è dotata di un angolo cucina; un angolo con tappeto dove svolgiamo le routines e leggiamo le storie in circle-time; a fianco c'è la libreria dei piccoli lettori; una parete è interamente dedicata ai giochi da tavolo (puzzles, incastri, tombole,...) e alle costruzioni di diverso genere. Infine, abbiamo uno spazio in cui si trova l'occorrente per le attività espressive. I quattro tavoli occupano lo spazio centrale dell'aula.
Tra la "cucina" ed il tappeto, abbiamo un grande pannello di legno a parete per appendere le nostre creazioni.

Abbiamo alcuni spazi esterni alla sezione, strutturati per attività specifiche in piccolo gruppo, come ad esempio l'aula di pittura, di musica, di lettura (biblioteca) e di motricità.

Il vantaggio della disposizione della sezione è che l'insegnante ha l'intera visione di ogni area della sezione, perché non ci sono divisori di sorta. Il limite è la difficoltà a lavorare in piccoli gruppi, se non quando vi è l'unico momento di compresenza del mattino e ci si può spostare nelle aule esterne alla sezione con un piccolo gruppo.

La mia wish list?
Sicuramente poter sfruttare maggiormente lo spazio esterno, che purtroppo, ahimè, è poco curato e non proprio sicuro.
All'interno dello spazio sezione mi piacerebbe avere lunghi fili (da una parete all'altra) per poter appendere i dipinti ad asciugare (anziché riempire panchine, sedie e ripiani... Surprised) oppure le decorazioni di sezioni da guardare col naso all'insù.

Aggiungerei dei libri in generale ed in particolare quelli in inglese!
chiara.torres
chiara.torres

Messaggi : 2
Data di iscrizione : 11.12.19
Località : Provincia di Pavia

Torna in alto Andare in basso

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna Empty Re: Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna

Messaggio Da Chiara Open Minds Mar Gen 07, 2020 11:14 am

Ciao Chiara!

L'idea dei fili mi sembra molto bella e conferirebbe alla classe una nota molto artistica!

Mi sembra che l'aula sia ben divisa e ogni spazio sia adibito a un compito ben preciso, ottimo!

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna Empty Re: Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna

Messaggio Da alessiastea Mar Gen 28, 2020 8:31 pm

La scuola in cui lavoro ospita 4 sezioni, eterogenee per età. Lavoro in questa scuola da due anni e propongo un progetto di lngua inglese per i bambini di 5 anni, al pomeriggio. Gli spazi a mia disposizione sono sia la sezione, utilizzata per attività quali storytelling, disegni, giochi in piccolo gruppo, che il salone, utilizzato per proporre giochi motori o per visionare video e canzoncine sulla smart tv qui ubicata.
La mia sezione tuttavia presenta una grossa piglia al centro, pertanto nella mia wish list vorrei senza dubbio eliminare tale piglia e predisporre uno spazio più accogliente, con una maggior visione della classe.
Vorrei avere tanti libri in inglese a disposizione, un bel tappeto e un'aula di pittura.
Nella mia sezione abbiamo i fili colorati per appendere disegni o addobbi stagionali da guardare a testa in su!


alessiastea

Messaggi : 3
Data di iscrizione : 28.01.20
Età : 37
Località : provincia di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna Empty Re: Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna

Messaggio Da Chiara Open Minds Mer Gen 29, 2020 9:47 am

Bellissima wish list!
L'aula pittura con i bambini sarebbe utilissima (e divertentissima!). Sono contenta di sentire che comunque gli spazi rimangano distinti tra loro!
Grazie per il contributo!

Chiara Open Minds

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 05.08.19
Età : 33
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna Empty Re: Lo spazio di lavoro ideale - Corso: Insegnare inglese alla scuola materna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.