Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insegnare le preposizioni di luogo

5 partecipanti

Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Set 20, 2019 7:39 am

Buongiorno care colleghe, come è andata la prima settimana di scuola? Ho conosciuto i nuovi alunni...they are so sweet! Nel frattempo ho avuto modo di pianificare il programma e devo cominciare con l’insegnamento delle preposizioni di luogo la prossima settimana! Visto che siamo ancora a settembre mi piacerebbe molto iniziare con attività che non siano troppo noiose…qui fa ancora caldissimo quindi vorrei portarli in giardino e farli divertire oltre che imparare, sono sicura che potrebbe essere una buona tecnica per apprezzare “la nuova insegnante di inglese”  Laughing Chissà, magari guadagnerò più attenzione Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 7:41 am

Buongiorno a tutte!
Beh Laura, stesso tuo problema…devo far sì che imparino e che canalizzino la loro energia in qualche attività utile: sono a dir poco esplosivi  è normale con i bambini delle elementari, soprattutto se appena rientrati dalle vacanze, quando ancora respirano il profumo dell’estate! I love you
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Set 20, 2019 7:43 am

Beh Alessandra, se hai qualche idea allora…HELP ME PLEASE affraid affraid
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Giocare a bandiera per imparare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 7:50 am

Certo, stavo pensando a quali giochi potrebbero essere utili per insegnare le preposizioni di luogo, beh se vuoi farli stancare un pochino e aiutare i colleghi/le colleghe delle ore successive potresti pensare di fare un gioco che richieda parecchia attività fisica.
Ti propongo un’idea, spero possa piacerti! È una semplice rivisitazione della famosissima “bandiera”.

Materiale richiesto: un giardino spazioso o una palestra – se disponibile in quell’ora e una sedia.

Svolgimento: dividere la classe in due squadre possibilmente uguali. La maestra assegna ad ogni membro della squadra A un numero da 1 a (per esempio) 10 e così fa anche per la squadra B di modo che ci siano coppie di numeri – insomma, il gioco lo conosciamo tutti, esiste sin dai tempi del Carlo Codega, come diciamo a Milano Very Happy

Una volta divise le squadre e assegnati i numeri, l’insegnante condurrà il gioco dando i vari comandi ad una coppia specifica – il primo studente che arriva alla sedia, svolgendo il comando richiesto, farà ottenere un punto alla propria squadra.

Un esempio più pratico:
Teacher: “Numbers 5, behind the chair!” oppure “Numbers 6 under the chair”

Certo, si potrebbe svolgere in classe, ma è più rischiosa…magari qualche collega potrà suggerire attività ludiche ma che richiedano meno spazio Question Question


Ultima modifica di AlessandraV. il Ven Set 20, 2019 7:54 am - modificato 1 volta.
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Set 20, 2019 7:53 am

Che meraviglia Alessandra!!! Un’idea interessantissima! Surprised Surprised Surprised
Che dici, se fosse possibile portarli in giardino, potremmo fare riferimento a “oggetti” diversi? O suggerisci di tenerne solo uno – come dici tu – la sedia?
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 7:54 am

Laura, prova a spiegarmi, come faresti? Very Happy ogni suggerimento e nuovo spunto sono ben accetti!!! Io l’ho provata così, e devo dire che ha funzionato – sicuramente in termini di divertimento Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Set 20, 2019 8:25 am

Beh pensavo… se ci fossero degli alberi o qualsiasi altro oggetto i comandi che hai suggerito, sempre utilizzando le preposizioni di luogo, potrebbero far riferimento anche a quelli – un ripasso del vocabolario è sempre utile!

Il giardino della mia scuola è pieno di alberi, abbiamo un’altalena e delle porte per giocare a calcio nell’ora della ricreazione… potrei dire loro “Numbers 7 behind the tree!” oppure “Next to the slide!” così che – appunto – non sentano sempre la parola chair ma ripassino un po’ i vocaboli. È più difficile, forse, ma è consentito “l’aiuto del pubblico” lol! lol!
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 8:26 am

Beh, direi SUPER interessante questa proposta!!! Non l’ho mai fatto perché purtroppo non tutte le strutture scolastiche sono così attrezzate... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes tante volte dobbiamo adattarci, ma penso sia uno spunto per reinventare attività simili da svolgersi in aula!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Set 20, 2019 12:28 pm

Alessandra e Laura, è sempre un piacere leggervi!  Very Happy  Very Happy
Stavo riflettendo su quanto hai appena scritto, Alessandra, condivido il tuo dispiacere di lavorare in un’ambiente poco attrezzato, ma fantasticando un po’ sulla tua proposta e quella di Laura ho pensato che in realtà si potrebbe riadattare in mille modi diversi – per esempio, se si vuole svolgere in aula, potrebbe essere interessante riadattare il gioco e usare il vocabolario inerente il materiale scolastico “pen, pencil, book and so on” Smile Smile
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 12:30 pm

Letizia, benvenuta Very Happy
Spiegami la tua idea, sono super curiosa Idea Idea
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Set 20, 2019 12:32 pm

Ho pensato che – seguendo le regole di bandiera – come hai suggerito nel tuo post precedentemente – l’insegnante potrebbe usare comandi come “Numbers 1, put your book under the table” “Numbers 2, go in front of the blackboard” “Numbers 6, put your pens on the chair” and so on…

Che dite? Potrebbero divertirsi comunque? Very Happy Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Set 20, 2019 12:33 pm

Beh, senza dubbio!!! Grazie Letizia, ottimo spunto! Razz Razz
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 12:34 pm

Concordo con Laura, davvero una bella idea Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da Ilaria Open Minds Ven Set 20, 2019 1:32 pm

Buon pomeriggio care insegnanti, da parte di tutti gli operatori Open Minds vi ringraziamo sempre per questi ottimi interventi che rendono il nostro Forum sempre più Attivo!!!
Continuate a proporre, il lavoro di squadra è un lavoro vincente!
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da Silvana.L. Ven Set 20, 2019 1:33 pm

Buon pomeriggio colleghe…intervengo ora, dopo aver letto tutto, per rendere questa conversazione attiva Razz ma spero non mi odierete se vi dico che la mia prima reazione al pensiero di far giocare i miei alunni delle primarie a bandiera è stata quella di immaginarmi una situazione di panico assoluto – forse sono sfortunata io o forse non abilissima nel gestirli, ma…ho paura creerebbero una tale confusione da non poter più ripristinare l’ordine!!!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da AlessandraV. Ven Set 20, 2019 1:34 pm

Silvana, quello che dici non è poi così strano, credimi!!! All’inizio, era un incubo anche per me, specialmente con classi che – fortuna vuole – raggruppavano tutti gli alunni meno gestibili dell’Istituto lol! lol! (Just kidding…but!) è davvero difficile in alcuni casi, ti capisco bene, bisogna saper trovare il modo di instaurare una relazione di fiducia e rispetto con i ragazzi, è il punto di partenza fondamentale e ci si lavora nelle primissime settimane di scuola: ti dirò di più, nelle primissime ORE! Smile Smile
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Set 20, 2019 1:36 pm

Hai ragione Alessandra! Nelle primissime ore…parlo di esperienza personale, ma da alunna questa volta!
Ricordo ancora la mia insegnante di italiano e latino al liceo – la adoro e ancora le porto un rispetto sconsiderato!
Però, il primo impatto in classe…era stato terrore puro.
Avevamo paura che confondesse il ronzio di una mosca per il vociferare di alcuni di noi e che improvvisamente decidesse di mettere qualche nota o…peggio ancora…di interrogare Shocked Shocked
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Set 20, 2019 1:37 pm

Beh…colleghe…questo discorso è davvero fondamentale per noi insegnanti: relazione con gli studenti, che rapporto instaurare, come comportarsi nelle situazioni di emergenza. Tante volte non tutti i percorsi di studio o di formazione per diventare insegnanti prevedono l’insegnamento di queste teorie dell’educazione… sarebbe bello forse, parlo per me ma credo di riportare il pensiero di tante colleghe, poter partecipare ad alcuni corsi di formazione!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da Ilaria Open Minds Ven Set 20, 2019 1:39 pm

Silvana, mi sento di ringraziarti per il commento che hai postato: hai dato il via ad una discussione veramente fondamentale e che è necessario affrontare – suggerisco, se siete d’accordo, di aprire un nuovo thread.
Questo per due motivi: facilitare l’accesso a chi legge il nostro forum, e far si che gli argomenti di cui discutete con tanta passione seguano una certa divisione, inoltre, Open Minds propone effettivamente dei corsi di formazione per gli insegnanti.
Grazie e suggerisco a tutte: non abbiate paura di esprimere le vostre opinioni! Come in questo caso, sono spunti FONDAMENTALI!


Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19

Torna in alto Andare in basso

Insegnare le preposizioni di luogo  Empty Re: Insegnare le preposizioni di luogo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.