Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

+3
AlessandraV.
LetiziaLamperti
Silvana.L.
7 partecipanti

Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da LetiziaLamperti Mar Ago 20, 2019 5:48 pm

Buongiorno a tutte!
Siccome trovo molto utile leggere i vostri commenti sul forum, care colleghe, mi rivolgo a voi per un consiglio… spero possiate aiutarmi!  
Il programma del prossimo anno prevede che insegni ai miei piccoli alunni di quarta il simple present – cosa mi suggerite per poter introdurre l’argomento e far si che inizino a praticarlo? Mi interessano in particolare esercizi o giochi che li spingano a parlare oltre che a fare esercizi!
Razz Razz Razz
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da AlessandraV. Mar Ago 20, 2019 5:50 pm

Buongiorno Letizia! Smile
Bella domanda…le primarie sono delicate! Bisogna che i bimbi apprendano la lingua come se fosse un processo naturale…sai, fino ai sette anni un bimbo ha l’opportunità di sviluppare le sue capacità fonetiche per acquisire una pronuncia molto vicina a quella di un madre lingua!
Considerazioni teoriche a parte… credo che su questa base, sia di nuovo il gioco ad averla vinta! Creare un mercatino e invitarli a far compere o il classico Simon says…? Sono molto coinvolgenti! Very Happy Very Happy Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Silvana.L. Mar Ago 20, 2019 5:53 pm

Buongiorno care colleghe! Letizia… mi viene spontaneo suggerire una pratica che sembra scontata…ma purtroppo so che molte colleghe non mettono in atto, ovvero far si che i bimbi inizino a rivolgersi all’insegnante soltanto in inglese! Certo, in bagno dopo qualche minuto è bene mandarli…ma per il resto  Razz  Razz  Razz
Btw…Alessandra potresti spiegarci L’idea del mercatino?! Sembra così interessante    Wink  Wink  Wink
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da AlessandraV. Mar Ago 20, 2019 5:57 pm

Certamente Silvana… it’s so much fun!
Preciserei che il gioco dovrebbe essere preceduto da una spiegazione grammaticale del simple present – forma affermativa, negativa e interrogativa.
It’s 9€…How much does it cost…? Do you want to…? I don’t sell my ___ ! Per il mercatino…spazio alla fantasia! Durante lezioni precedenti possono preparare dei disegni/origami come i segnalibri di carta che possono essere decorati e venderli… è carino dar loro delle monetine finte, così da rendere tutto più realistico, o far loro preparare delle piccole bancarelle sui banchi!
Spero di aver reso l’idea… ma è un bel gioco che permette loro di divertirsi e praticare il simple present…
Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da LetiziaLamperti Mar Ago 20, 2019 5:59 pm

Alessandra, è una bellissima idea!!! Surprised Surprised Surprised
Però mi chiedevo… come posso aiutarli a ricordare la S della terza persona?
È sempre un dramma! Razz
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da LauraMusazzi Mar Ago 20, 2019 6:00 pm

Buonasera colleghe!!!
Oh Letizia, hai ragione!
Non sapevo più cosa inventarmi lo scorso anno!!! Ho provato a suggerir loro una strategia che a me è sempre tornata molto utile! Ho detto loro di ricordare che se non c’è la s del plurale alla fine del nome, va messa nel verbo! Sembra una regola stupida ma pare abbia aiutato!!! Le verifiche sono andate molto meglio!
Wink Wink
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Silvana.L. Mar Ago 20, 2019 6:04 pm

Buonasera Laura! Interessante!!! Smile Ci proverò
Per rispondere a Letizia…
Per ricordare la S del plurale suggerirei Simon says anche io… ma rivisitato!
Ovvero…Simon says you (riferito al gruppo) jump and Simon says (sceglie un compagno) dances
E così via con la regola del Simon says… se non viene detto Simon says allora l’azione non va fatta… e se il bimbo è magnanimo dovrebbe dire Simon says you don’t jump and (compagno) doesn’t dance
Razz Razz Razz
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da LetiziaLamperti Mar Ago 20, 2019 6:05 pm

Grazie mille! Anche se non semplicissimo, questo gioco sembra utile! Forse per i più grandi?
Grazie Silvana… I love you I love you
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da AlessandraV. Mar Ago 20, 2019 6:07 pm

Quanti spunti molto utili…colleghe! Smile Smile Smile
Un’ultima considerazione: le canzoncine!!! Quelle, se cantate per introdurre la lezione sono non solo divertenti ma anche molto utili per praticare l’orale… ricordo ancora la canzoncina che mi avevano insegnato alle elementari per la daily routine… I get up at 7 o’ clock…7 o’ clock…7 o’ clock….I get up at 7 o’ clock, EVERY DAY!
E così via…si imparavano anche le ore una melodia indimenticabile, peccato non si possa intonare LOL lol! lol! lol!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da LauraMusazzi Mar Ago 20, 2019 6:08 pm

Fantastica quella canzoncina Alessandra!!! La ricordo anche io, ne approfitto per inviare qualche link all’admin, così che possa postarli!
cyclops cyclops cyclops
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Admin Mar Ago 20, 2019 6:48 pm

Grazie a tutte, che belle idee! Adoro l'idea del simon says alla terza persona!! Sicuramente non è banale, ma aiuta i bambini a focalizzare la regola e soprattutto a ripeterla spesso, e quindi automatizzarla.
Questo è il testo della canzone
https://www.eslkidstuff.com/PDFSets/DailyRoutinesSetWordsffk.pdf
Ci sono tutte le terze persone indicate nel testo!
Si possono usare tutti questi verbi, alla terza persona, per fare il gioco del Simon Says: Simon says He wakes up in the morning! Simon Says He goes to school in the morning! e cosi via!
Consiglio di fare automatizzare i verbi al present simple con un avverbio che indichi l'azione routinaria, in modo che comincino a capire che usiamo questo tempo verbale per azioni ripetute (e fare in un secondo momento capire che in inglese esiste differenza tra present simple e present continuous)
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 28.03.19
Età : 47
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da LetiziaLamperti Mer Ago 21, 2019 10:07 pm

Grazie a tutte!!! È stato davvero molto utile questo confronto, e soprattutto mi da sollievo condividere con voi tutte queste idee! L’unione fa la forza
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Sara Eva Ven Ago 23, 2019 9:23 am

Io per farli esercitare sul present simple lavoro molto sulle daily routines, per esempio lo scorso anno abbiamo creato i libretti illustrati con le azioni della settimana. E' un modo di ripassare anche hobbies, sports, school...insomma ci sta un po' tutto.

Sara Eva

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Maestragreta Ven Ago 23, 2019 3:55 pm

Ciao Sara, è interessante questa idea dei libretti...come li hai fatti?

Maestragreta

Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.08.19

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Admin Mar Ago 27, 2019 1:52 pm

Buongiorno a tutti, posto per la maestra Sara l'idea dei libretti, perché mi ha inviato la descrizione via messaggio privato.
In blu, sotto

Ogni bambino ha creato il proprio libretto delle daily activities settimanali. Abbiamo creato le 7 giornate e per ogni giornata abbiamo diviso la pagina in MORNING, AFTERNOON, EVENING/NIGHT.
Ogni bambino su ogni giornata ha rappresentato se stesso nelle attività piu rappresentative per esempio su MONDAY MORNING hanno scritto
On monday I go to school
su MONDAY AFTERNOON ognuno ha scritto cosa fa nel pomeriggio dopo lscuola (I GOT TO THE SWIMMING POOL; I LISTEN TO THE MUSIC etc)
su MONDAY EVENING abbiamo costruito frasi come I HAVE DINNER AT 8PM
I libretti, rilevati e illustrati, sono diventati un lavoretto manuale simpatico, che poi ognuno ha portato a casa
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 16
Data di iscrizione : 28.03.19
Età : 47
Località : Milano

https://www.open-minds.it/

Torna in alto Andare in basso

INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE  Empty Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.