INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
+3
AlessandraV.
LetiziaLamperti
Silvana.L.
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Buongiorno a tutte!
Siccome trovo molto utile leggere i vostri commenti sul forum, care colleghe, mi rivolgo a voi per un consiglio… spero possiate aiutarmi!
Il programma del prossimo anno prevede che insegni ai miei piccoli alunni di quarta il simple present – cosa mi suggerite per poter introdurre l’argomento e far si che inizino a praticarlo? Mi interessano in particolare esercizi o giochi che li spingano a parlare oltre che a fare esercizi!
Siccome trovo molto utile leggere i vostri commenti sul forum, care colleghe, mi rivolgo a voi per un consiglio… spero possiate aiutarmi!
Il programma del prossimo anno prevede che insegni ai miei piccoli alunni di quarta il simple present – cosa mi suggerite per poter introdurre l’argomento e far si che inizino a praticarlo? Mi interessano in particolare esercizi o giochi che li spingano a parlare oltre che a fare esercizi!
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Buongiorno Letizia!
Bella domanda…le primarie sono delicate! Bisogna che i bimbi apprendano la lingua come se fosse un processo naturale…sai, fino ai sette anni un bimbo ha l’opportunità di sviluppare le sue capacità fonetiche per acquisire una pronuncia molto vicina a quella di un madre lingua!
Considerazioni teoriche a parte… credo che su questa base, sia di nuovo il gioco ad averla vinta! Creare un mercatino e invitarli a far compere o il classico Simon says…? Sono molto coinvolgenti!
Bella domanda…le primarie sono delicate! Bisogna che i bimbi apprendano la lingua come se fosse un processo naturale…sai, fino ai sette anni un bimbo ha l’opportunità di sviluppare le sue capacità fonetiche per acquisire una pronuncia molto vicina a quella di un madre lingua!
Considerazioni teoriche a parte… credo che su questa base, sia di nuovo il gioco ad averla vinta! Creare un mercatino e invitarli a far compere o il classico Simon says…? Sono molto coinvolgenti!
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Buongiorno care colleghe! Letizia… mi viene spontaneo suggerire una pratica che sembra scontata…ma purtroppo so che molte colleghe non mettono in atto, ovvero far si che i bimbi inizino a rivolgersi all’insegnante soltanto in inglese! Certo, in bagno dopo qualche minuto è bene mandarli…ma per il resto
Btw…Alessandra potresti spiegarci L’idea del mercatino?! Sembra così interessante
Btw…Alessandra potresti spiegarci L’idea del mercatino?! Sembra così interessante
Silvana.L.- Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Certamente Silvana… it’s so much fun!
Preciserei che il gioco dovrebbe essere preceduto da una spiegazione grammaticale del simple present – forma affermativa, negativa e interrogativa.
It’s 9€…How much does it cost…? Do you want to…? I don’t sell my ___ ! Per il mercatino…spazio alla fantasia! Durante lezioni precedenti possono preparare dei disegni/origami come i segnalibri di carta che possono essere decorati e venderli… è carino dar loro delle monetine finte, così da rendere tutto più realistico, o far loro preparare delle piccole bancarelle sui banchi!
Spero di aver reso l’idea… ma è un bel gioco che permette loro di divertirsi e praticare il simple present…
Preciserei che il gioco dovrebbe essere preceduto da una spiegazione grammaticale del simple present – forma affermativa, negativa e interrogativa.
It’s 9€…How much does it cost…? Do you want to…? I don’t sell my ___ ! Per il mercatino…spazio alla fantasia! Durante lezioni precedenti possono preparare dei disegni/origami come i segnalibri di carta che possono essere decorati e venderli… è carino dar loro delle monetine finte, così da rendere tutto più realistico, o far loro preparare delle piccole bancarelle sui banchi!
Spero di aver reso l’idea… ma è un bel gioco che permette loro di divertirsi e praticare il simple present…
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Alessandra, è una bellissima idea!!!
Però mi chiedevo… come posso aiutarli a ricordare la S della terza persona?
È sempre un dramma!
Però mi chiedevo… come posso aiutarli a ricordare la S della terza persona?
È sempre un dramma!
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Buonasera colleghe!!!
Oh Letizia, hai ragione!
Non sapevo più cosa inventarmi lo scorso anno!!! Ho provato a suggerir loro una strategia che a me è sempre tornata molto utile! Ho detto loro di ricordare che se non c’è la s del plurale alla fine del nome, va messa nel verbo! Sembra una regola stupida ma pare abbia aiutato!!! Le verifiche sono andate molto meglio!
Oh Letizia, hai ragione!
Non sapevo più cosa inventarmi lo scorso anno!!! Ho provato a suggerir loro una strategia che a me è sempre tornata molto utile! Ho detto loro di ricordare che se non c’è la s del plurale alla fine del nome, va messa nel verbo! Sembra una regola stupida ma pare abbia aiutato!!! Le verifiche sono andate molto meglio!
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Buonasera Laura! Interessante!!! Ci proverò
Per rispondere a Letizia…
Per ricordare la S del plurale suggerirei Simon says anche io… ma rivisitato!
Ovvero…Simon says you (riferito al gruppo) jump and Simon says (sceglie un compagno) dances
E così via con la regola del Simon says… se non viene detto Simon says allora l’azione non va fatta… e se il bimbo è magnanimo dovrebbe dire Simon says you don’t jump and (compagno) doesn’t dance
Per rispondere a Letizia…
Per ricordare la S del plurale suggerirei Simon says anche io… ma rivisitato!
Ovvero…Simon says you (riferito al gruppo) jump and Simon says (sceglie un compagno) dances
E così via con la regola del Simon says… se non viene detto Simon says allora l’azione non va fatta… e se il bimbo è magnanimo dovrebbe dire Simon says you don’t jump and (compagno) doesn’t dance
Silvana.L.- Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Grazie mille! Anche se non semplicissimo, questo gioco sembra utile! Forse per i più grandi?
Grazie Silvana…
Grazie Silvana…
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Quanti spunti molto utili…colleghe!
Un’ultima considerazione: le canzoncine!!! Quelle, se cantate per introdurre la lezione sono non solo divertenti ma anche molto utili per praticare l’orale… ricordo ancora la canzoncina che mi avevano insegnato alle elementari per la daily routine… I get up at 7 o’ clock…7 o’ clock…7 o’ clock….I get up at 7 o’ clock, EVERY DAY!
E così via…si imparavano anche le ore una melodia indimenticabile, peccato non si possa intonare LOL
Un’ultima considerazione: le canzoncine!!! Quelle, se cantate per introdurre la lezione sono non solo divertenti ma anche molto utili per praticare l’orale… ricordo ancora la canzoncina che mi avevano insegnato alle elementari per la daily routine… I get up at 7 o’ clock…7 o’ clock…7 o’ clock….I get up at 7 o’ clock, EVERY DAY!
E così via…si imparavano anche le ore una melodia indimenticabile, peccato non si possa intonare LOL
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Fantastica quella canzoncina Alessandra!!! La ricordo anche io, ne approfitto per inviare qualche link all’admin, così che possa postarli!
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Grazie a tutte, che belle idee! Adoro l'idea del simon says alla terza persona!! Sicuramente non è banale, ma aiuta i bambini a focalizzare la regola e soprattutto a ripeterla spesso, e quindi automatizzarla.
Questo è il testo della canzone
https://www.eslkidstuff.com/PDFSets/DailyRoutinesSetWordsffk.pdf
Ci sono tutte le terze persone indicate nel testo!
Si possono usare tutti questi verbi, alla terza persona, per fare il gioco del Simon Says: Simon says He wakes up in the morning! Simon Says He goes to school in the morning! e cosi via!
Consiglio di fare automatizzare i verbi al present simple con un avverbio che indichi l'azione routinaria, in modo che comincino a capire che usiamo questo tempo verbale per azioni ripetute (e fare in un secondo momento capire che in inglese esiste differenza tra present simple e present continuous)
Questo è il testo della canzone
https://www.eslkidstuff.com/PDFSets/DailyRoutinesSetWordsffk.pdf
Ci sono tutte le terze persone indicate nel testo!
Si possono usare tutti questi verbi, alla terza persona, per fare il gioco del Simon Says: Simon says He wakes up in the morning! Simon Says He goes to school in the morning! e cosi via!
Consiglio di fare automatizzare i verbi al present simple con un avverbio che indichi l'azione routinaria, in modo che comincino a capire che usiamo questo tempo verbale per azioni ripetute (e fare in un secondo momento capire che in inglese esiste differenza tra present simple e present continuous)
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Grazie a tutte!!! È stato davvero molto utile questo confronto, e soprattutto mi da sollievo condividere con voi tutte queste idee! L’unione fa la forza
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Io per farli esercitare sul present simple lavoro molto sulle daily routines, per esempio lo scorso anno abbiamo creato i libretti illustrati con le azioni della settimana. E' un modo di ripassare anche hobbies, sports, school...insomma ci sta un po' tutto.
Sara Eva- Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Ciao Sara, è interessante questa idea dei libretti...come li hai fatti?
Maestragreta- Messaggi : 4
Data di iscrizione : 23.08.19
Re: INSEGNARE IL PRESENT SIMPLE
Buongiorno a tutti, posto per la maestra Sara l'idea dei libretti, perché mi ha inviato la descrizione via messaggio privato.
In blu, sotto
Ogni bambino ha creato il proprio libretto delle daily activities settimanali. Abbiamo creato le 7 giornate e per ogni giornata abbiamo diviso la pagina in MORNING, AFTERNOON, EVENING/NIGHT.
Ogni bambino su ogni giornata ha rappresentato se stesso nelle attività piu rappresentative per esempio su MONDAY MORNING hanno scritto
On monday I go to school
su MONDAY AFTERNOON ognuno ha scritto cosa fa nel pomeriggio dopo lscuola (I GOT TO THE SWIMMING POOL; I LISTEN TO THE MUSIC etc)
su MONDAY EVENING abbiamo costruito frasi come I HAVE DINNER AT 8PM
I libretti, rilevati e illustrati, sono diventati un lavoretto manuale simpatico, che poi ognuno ha portato a casa
In blu, sotto
Ogni bambino ha creato il proprio libretto delle daily activities settimanali. Abbiamo creato le 7 giornate e per ogni giornata abbiamo diviso la pagina in MORNING, AFTERNOON, EVENING/NIGHT.
Ogni bambino su ogni giornata ha rappresentato se stesso nelle attività piu rappresentative per esempio su MONDAY MORNING hanno scritto
On monday I go to school
su MONDAY AFTERNOON ognuno ha scritto cosa fa nel pomeriggio dopo lscuola (I GOT TO THE SWIMMING POOL; I LISTEN TO THE MUSIC etc)
su MONDAY EVENING abbiamo costruito frasi come I HAVE DINNER AT 8PM
I libretti, rilevati e illustrati, sono diventati un lavoretto manuale simpatico, che poi ognuno ha portato a casa
Argomenti simili
» PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS
» Formazione frasi: come insegnare?
» Insegnare le preposizioni di luogo
» Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria
» Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria
» Formazione frasi: come insegnare?
» Insegnare le preposizioni di luogo
» Insegnare la fonetica inglese alla scuola primaria
» Utilizzare le canzoni per insegnare l'inglese alla scuola primaria
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|