Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

XMAS IS COMING!

4 partecipanti

Andare in basso

XMAS IS COMING!  Empty XMAS IS COMING!

Messaggio Da Silvana.L. Gio Dic 05, 2019 2:30 pm

Buongiorno carissime colleghe! Si respira aria di Natale nelle città sempre più illuminate, il tempo vola e le cose da fare sono moltissime, soprattutto con i miei alunni delle primarie perché a scuola stiamo organizzando una piccola festicciola pre vacanze e la direttrice ha chiesto a noi insegnanti di inglese di far preparare ai bimbi dei lavoretti natalizi come regalo o esposizione per i genitori…
Capirete bene che unire queste attività alla didattica non è facilissimo, non voglio “perdere tempo” ma sono sicura che in qualche modo questa magia natalizia che inizieremo a sentire sempre di più nelle prossime settimane possa aiutarci a mettere insieme varie idee per pianificare lezioni e unire l’utile al dilettevole Very Happy
Ho guardato un po’ di siti e ci sono svariate idee… ma mi piacerebbe sentire le vostre Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

XMAS IS COMING!  Empty Re: XMAS IS COMING!

Messaggio Da AlessandraV. Gio Dic 05, 2019 2:32 pm

Buongiorno a te Silvana! Hai ragione, si respira già la magia del Natale! Beh, l’idea della tua scuola di far preparare agli insegnanti di inglese questo tipo di lavoretti mi sembra molto positiva, perché i genitori sono sempre più soddisfatti nel vedere piccoli risultati ottenuti in una materia che — a quell’età specialmente — è tra le più difficili! Vedono l’impegno, i progressi e contemporaneamente la gioia dei loro bimbi!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. Gio Dic 05, 2019 2:33 pm

Vero! I miei alunni inoltre sono davvero molto dolci e gli piace svolgere questi lavoretti, si impegnano tantissimo! Mi piacerebbe pensare a delle attività che coinvolgano anche i genitori a casa, sto elaborando varie idee tenendo presente anche il programma… voi avete mai provato?
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Dic 05, 2019 2:48 pm

Buongiorno a tutte!
Io in realtà proprio lo scorso anno — e intendo replicare visto il successo — ho svolto un’attività simile che univa appunto la didattica a dei piccoli lavoretti per i genitori!
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Silvana.L. Gio Dic 05, 2019 2:49 pm

Sarei molto felice di sentire la tua idea, magari può essere uno spunto interessante Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Dic 05, 2019 2:59 pm

Con piacere Very Happy
Insomma, come avrai visto su internet le varie attività natalizie passano dalle flash cards con gli oggetti tipici: gift, xmas tree and so on — con le quali si può far giocare i ragazzi a memory, ad esempio, oppure vi sono svariate canzoni natalizie, come la classica Jingle Bells, che possono aiutare sia con il vocabolario che con la pronuncia — insomma questo è un must da sempre: insegnare la canzone e cantarla ai genitori.
Una attività apprezzatissima, perché abbandonarla?

Io però lo scorso anno ho pensato di rendere il tutto più personale, unico per i miei studenti.
Vi riassumo l’attività:
Su un disegno stilizzato (bambino o bambina) che ho fornito io tramite schede ho fatto disegnare loro un cuore e un fumetto “di pensiero” sopra la testa.
Ho chiesto di pensare a quali sentimenti (joy, happiness) o cosa portano nel loro cuore (es. family, sister or brother, friends ecc) e che sentono particolarmente nel periodo natalizio e di scriverle nel disegno del cuore: questo è un ottimo spunto per riprendere vocaboli che ovviamente inseriranno nel cuore — quindi i membri della famiglia — e quelli che descrivono umore e sentimenti.
Per quanto riguarda il fumetto, ho elaborato insieme a loro dei piccoli desideri e — una volta raccolte le loro idee in italiano (considerate l’età) li ho aiutati a tradurre il tutto in inglese e poi a ricopiare la breve frase nel loro fumetto.
Tendenzialmente cercavo di introdurre ogni frase con I would like, per abituarli ad una delle costruzioni più tipiche della lingua inglese.

Questi omini sono diventati delle flash cards come quelle che si trovano online per le attività natalizie e come tali le abbiamo usate!
Infatti, sono state decorate così che ognuna somigliasse all’alunno stesso e abbiamo giocato ad una sorta di indovina chi! È stato molto divertente Very Happy
Ma non è finita qua!
I miei alunni di carta sono diventati, infine, la decorazione per l’albero di natale in classe, colorato e inglese!

Accennavo prima alla canzone… certo, hanno imparato due o tre canzoni natalizie, le classiche! Ma hanno anche recitato il loro piccolo desiderio davanti ai genitori — sapete che a quell’età ricordare una breve frase in inglese non è poi così scontato e vi assicuro che per mamma e papà, è stato proprio un bel regalo!
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Silvana.L. Gio Dic 05, 2019 3:04 pm

Wow, che idea bellissima! Si saranno sentiti particolarmente coinvolti ed è proprio questo il mio obiettivo!!! Quali canzoncine consigliereste, visto che come dite…sono un must!? Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Gio Dic 05, 2019 3:05 pm

"Questa idea piace moltissimo anche a me Laura! Complimenti!
Per le canzoncine, in realtà ci sono diversi titoli e son tutte molto belle…
Santa Claus is coming to town
Jingle Bells
We wish you a merry Christmas
Silent night

Anche le canzoni, ovviamente, possono divenire uno spunto per la didattica! Forse a livelli un po’ più avanzati (quindi le ultime classi delle primarie)
— ogni testo contiene spunti per l’insegnamento della grammatica, un esempio?
Il posizionamento degli aggettivi nella frase: merry precede Christmas e silent precede night” — se lo si fa notare facendo riferimenti a testi di canzoni famose e tipiche come quelle natalizie, non se lo scorderanno Very Happy
Come abbiamo più volte ripetuto, la memoria funziona sulla base di associazioni ed esperienza (positiva specialmente) quindi qualunque lavoretto, recita o performance gli si faccia preparare avrà sicuramente grande efficacia a livello didattico!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Dic 05, 2019 3:06 pm

Sono d’accordo, infatti ho notato che dopo averli aiutati a collezionare aggettivi che descrivessero i loro sentimenti nelle flash cards “a loro immagine e somiglianza”, quegli specifici vocaboli erano ormai “saldi” e li ricordavano precisamente anche dopo mesi!
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Silvana.L. Gio Dic 05, 2019 3:07 pm

Mi state dando spunti meravigliosi! Anche la recita per fare gli auguri di natale è molto interessante, potrei creare una scenetta e farli “recitare”? Credo si divertirebbero moltissimo!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Dic 05, 2019 3:08 pm

Buongiorno!!! Che belle idee, mi fate respirare il Natale… a novembre Very Happy

Stavo pensando a dei lavoretti da suggerire Razz Perché non un calendario dell’avvento? Magari innovativo e creato da loro!! Very Happy Very Happy Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Gio Dic 05, 2019 3:11 pm

Hai ragione, non ci avevo pensato!!! Innovativo…che proponi Letizia? Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Dic 05, 2019 3:30 pm

Beh, a me è piaciuto da matti, lo scorso anno, creare un calendario “su misura” per i miei ragazzi!
L’ho fatto in maxi formato, con un cartellone molto grande per poterci inserire tutte le fotografie che ho collezionato dei miei alunni.
Come primo step, ho chiesto loro di procurare foto che li rappresentassero in varie attività, in vacanza con la famiglia, dormire nella culla da neonato…liberissimi di scegliere le più rappresentative e funny!
Novembre lo abbiamo dedicato alla decorazione del calendario! Ogni studente aveva un giorno dedicato - ne avevo 18 in classe, e i giorni del calendario sappiamo che sono 24, ma la scuola non finisce mai a ridosso della vigilia quindi con un po’ di fantasia si può comunque svolgere l’attività Very Happy
Ecco come ho fatto io!
Abbiamo attaccato tutte le foto e decorato il cartellone tutti insieme — colori, collage, tutto tema British!
A dicembre, non appena è iniziato il periodo dell’avvento, ogni settimana durante la mia lezione chiedevo a cinque alunni di girare cinque fotografie del calendario - beh, dopo le risate perché alcune erano davvero buffe e dopo vari tentativi di “indovina chi”, chiedevo loro di descrivere con una brevissima frase la foto!

“He/she is playing…singing…” qualunque frase purché fosse in inglese e corretta aveva come ricompensa…un cioccolatino Very Happy

È un’attività coinvolgente e un ottimo spunto della didattica, inoltre, anche se sono piccoli, portando le loro fotografie preferite si fanno conoscere e ci regalano una parte di loro condividendo i propri ricordi!

È rimasto, agli occhi dei genitori durante la festicciola natalizia, un BELLISSIMO E UNICO calendario Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili