Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

READING AND WRITING ACTIVITIES

5 partecipanti

Andare in basso

READING AND WRITING ACTIVITIES  Empty READING AND WRITING ACTIVITIES

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:32 pm

Buongiorno colleghe, come avete passato il ringraziamento?

Oggi ho pensato di svolgere una lezione a tema e sicuramente per alcune delle mie classi ho preso spunto dalla meravigliosa idea proposta su questo forum qualche settimana fa!

Per le classi più grandi, però, ho pensato di concentrarmi sulle loro capacità di reading and writing — in particolare per la terza media e per le poche classi che ho al liceo visto che devono approfondire uno studio di diverso tipo in vista degli esami!
Su questa base, credo che sia fondamentale che sviluppino le loro capacità di reading and writing però sono anche sicura che sia una vera e propria challenge anche per noi insegnanti!
Pensateci, come si fa ad insegnare come svolgere una reading? Come si fa ad insegnare come scrivere? Quali tecniche usare?
Sicuramente spiegare come costruire le varie if clauses o quale sia la differenza tra i diversi tenses richiede, anche per noi insegnanti, uno sforzo minore — scrivere e leggere invece sono attività che “coinvolgono” in toto tutto quello che abbiamo appreso su una lingua!

Vorrei che il tema delle mie lezioni rimanga legato alla cultura — quindi, come già detto, vorrei proporre qualcosa sulla festa del ringraziamento, ma vi chiedo idee e consigli:

Quali attività proporre per migliorare le reading and writing skills?

Sono sicura che emergeranno idee super interessanti care colleghe, aspetto di leggervi con molta ansia Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

READING AND WRITING ACTIVITIES  Empty Re: READING AND WRITING ACTIVITIES

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Nov 29, 2019 12:33 pm

Buongiorno Silvana, bella questa tua domanda! Vale la pena indicare delle metodologie utili per aiutarli a migliorare — reading coinvolge l’abilità di scanning, quindi leggere un testo velocemente per coglierne il significato generale, la struttura e i punti chiave ma anche l’abilità di predicting and guessing a partire dal titolo, la divisione in paragrafi e le eventuali immagini proposte in un testo — queso coinvolge abilità mentali e li stimola ad applicare un metodo deduttivo e un ragionamento che vadano al di là del testo e che risulteranno utili in qualsiasi tipo di contesto — anche lavorativo!

Pensare ed elaborare attività finalizzate proprio al miglioramento di queste capacità potrebbe essere per loro un grandissimo aiuto!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:33 pm

Esatto Letizia, è proprio quello di cui parlavo — come posso insegnare loro come predire il contenuto di un testo? Come li aiuto nel processo di guessing the meaning?
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Nov 29, 2019 12:35 pm

Beh, anzitutto dizionari aboliti per la pratica!
Delle attività interessanti per iniziare e per svolgere il lavoro in un’ottica di cooperazione e collaborazione — che trasmetta loro l’idea che state intraprendendo un nuovo percorso, tutti insieme, to improve their language — potrebbe essere l’attività di brainstorming: dopo una prima lettura del testo, tutti insieme si cerca di capire quali sono le keywords — dopodiché, ogni alunni è invitato a fare dei collegamenti, a partire proprio dalla loro conoscenza background sull’argomento: questo li stimolerà, li renderà alla lunga capaci di fare dei collegamenti e delle connessioni logiche — perché in fondo è così che si studia. Un po’ come quando si fa ricerca per una bibliografia — si parte da un titolo e da quello ci ritroviamo di fronte ad un bel libro nel quale una citazione particolare ci porterà ad un’altro manuale dalla bibliografia così interessante che ci darà lo spunto per un’ulteriore ricerca… e così via: una rete infinita — la conoscenza!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 29, 2019 12:35 pm

Bellissima metafora quella della rete, Letizia! È così, tutto si collega, tutto è collegamento e l’attività di brainstorming, tra tutte, è sicuramente la migliore per stimolare i loro processi mentali!

Io pensavo, per rispondere a Silvana, che un’altra attività che risulterebbe essere utile è il matching:
collegare immagini e paragrafi
Collegare le diverse idee o parole chiave ai paragrafi
Dare titoli ai diversi paragrafi

Ciò che caratterizza le diverse attività sarebbe appunto l’individuazione del concetto principale, della keyword!
come?
Sicuramente è utile insegnare loro quali mezzi linguistici introducono, in un testo, l’idea chiave, la tesi, l’argomento centrale.
Come distinguere il corpo principale da introduzione e conclusione!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:36 pm

Grazie colleghe!
Beh, direi che per stimolare poi le abilità di writing e potenziare il loro lessico sarebbe bene chiedere loro di parafrasare, esplicitare o insomma spiegare il significato di ogni keyword o concetto principale, che dite?
Explain the meaning — è un bel modo per iniziare anche a scrivere, ma ad un livello superiore!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 29, 2019 12:37 pm

Certo! Lo propongo sempre anche ai miei ragazzi — in realtà indipendentemente dall’età queste attività si adattano bene a tutti i livelli. Sicuramente non per chi è alle primissime armi, ma è un buon punto di partenza per iniziare a stimolare sin da subito queste due skill spesso lasciate nel dimenticatoio durante i primissimi anni di apprendimento della L2.
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Nov 29, 2019 12:38 pm

Buongiorno care colleghe! Vi leggevo, contenta come al solito, e ho pensato di proporvi una mia idea — parlavate del potenziare il lessico e contemporaneamente quelle abilità cognitive di guessing e predicting: un cloze test potrebbe fare al caso nostro allora! Proporre sia la definizione che la parola, probabilmente a loro sconosciuta, e chiedere loro di abbinare i vari significati potrebbe stimolare entrambe le capacità!
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 29, 2019 12:39 pm

Hai ragione Laura!
Questo vale anche per attività come complete the sentence in a text — forse per le classi del liceo! Si potrebbero riproporre le classiche attività che si ritrovano nei libri per la preparazione agli esami di certificazione — testi con parole mancanti da inserire: stimola comprensione del testo e grammatica, dal momento in cui devono capire se inserire un noun, verb, adjective or adverb o se inserire un linker, grammatical word and so forth...
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:39 pm

Hai ragione Alessandra!
Che bello, mettere insieme tutte queste idee ci permette di trovare significati profondi alle attività che proponiamo, per quanto semplici o ricorrenti forse tante volte non siamo in gradi di comprenderne la vera finalità — e questo credo sia fondamentale!!!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Nov 29, 2019 12:40 pm

Assolutamente, come sempre, se non sappiamo i fenomeni sottostanti le varie attività — i processi cognitivi che entrano in gioco — non possiamo sperare di trasmettere loro nella maniera corretta!

Per rispondere all’altro quesito di Silvana, pensavo a delle attività per la writing skill — sarebbe bello partire proprio dalla reading e chiedere loro due tipi di produzione diversa:
A- prima un summarize, che non richiede elaborazione di significato ma solo una rielaborazione linguistica del testo affrontato — sicuramente dopo lavori come quello di individuare le idee chiave, verrà loro più semplice selezionare i punti salienti del testo e riportarli nel riassunto

B- write a story — in questo caso, dopo aver messo in pratica l’abilità di scrittura avendo il testo originale come riferimento, mettere in gioco anche la loro capacità di sviluppare una piccola trama, una storia che prenda spunto dal testo di partenza potrei essere molto utile.

Se ad esempio avete letto sul thanksgiving, basterebbe chiedere loro di “immaginarsi per un giorno in America, QUEL giorno: tra tutte le attività tipiche, quali svolgeresti? perché? Come ti immagineresti inserito in una cultura diversa dalla tua?

Stimolateli — aiutateli a pensare!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:41 pm

Bello quanto hai detto — vanno stimolati!
E grazie anche per l’idea Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 29, 2019 12:42 pm

Avete RAGIONE!
Tante volte non diamo loro sufficienti input per pensare, elaborare e migliorarsi!

Comunque, tra le attività di writing che preferisco sicuramente parafrasi, rewrite a text with correction, find the error, change a text incorporating new information, put sentences in order sono quelle nelle ho sempre riscontrato massima utilità!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:43 pm

Grazie anche a te Alessandra, effettivamente non le avevo mai proposte perché è da poco che seguo classi di livello più alto — ma le terrò presenti!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Nov 29, 2019 12:44 pm

Beh, ragazze, non dimentichiamoci di queste due — se non ricordo male era stato proposto anche un articolo a tal proposito sul blog openminds https://www.open-minds.it

KEEP A DIARY
CHAT

Io stravedo per queste attività! Sono davvero stimolanti e soprattutto vedrete come vi permetteranno di conoscere meglio i vostri alunni!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Ven Nov 29, 2019 12:45 pm

Oh bellissima idea Letizia!!! Il diario di classe, sarebbe bellissimo — magari ogni settimana, dopo un argomento, lasciare il diario ad un alunno che ha il compito di riconsegnarlo la settimana successiva con un summarize delle attività svolte!

Un tocco personale da parte di ognuno, entro la fine del quadrimestre otterremmo un lavoro bellissimo!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 29, 2019 12:45 pm

Certo Silvana, senza dimenticare che ogni loro produzione è uno spunto per:

notare gli errori che commettono
Comprenderne la radice
Spiegare nuovamente il concetto
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Ilaria Open Minds Ven Nov 29, 2019 12:50 pm

Carissime insegnanti, mi piace moltissimo che siete riuscite a creare una discussione che riassuma tutte le attività — forse pensate come basic e poco stimolanti — di writing e reading dandone però un valore aggiunto, o meglio, riconoscendone il valore!

Vi ringrazio, da parte di tutto lo staff, perché ci state aiutando a creare uno spazio sempre più ricco, e da qui prendo spunto per darvi una proposta — nella speranza che qualcuna di voi, soprattutto coloro che insegnano alle medie e ai licei, possa poi provarla e regalarci un feedback:

Perché non aprite un forum di classe, nel quale i vostri alunni dovranno postare, almeno due volte alla settimana (in corrispondenza delle lezioni di lingua) un breve testo a tema?
Date loro spunti di scrittura “dell’internet”, idk, maybe it can help! btw, it is useful, maybe they will meet a foreigner who they fall in love with and chatting is going to be the new writing LOL Very Happy
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Data di iscrizione : 07.08.19

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili