Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AUTUMN - SCAVENGER HUNT

3 partecipanti

Andare in basso

AUTUMN - SCAVENGER HUNT  Empty AUTUMN - SCAVENGER HUNT

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 22, 2019 1:45 pm

Buongiorno care colleghe, oggi vi ho pensate!

Questo pomeriggio dovrò mettere in pratica uno dei miei ultimi progetti pensati per una giornata di festa nella mia scuola!
Sto seguendo le classi quinte e i genitori sono stati invitati a scuola per assistere alla presentazione delle varie scuole medie della zona.
Il problema è che dovevamo riempire due ore circa di tempo tra la presentazione delle scuole e l’intervento della direttrice dell’istituto, pertanto, mi è stato chiesto di pensare ad un’attività per tenere impegnati i ragazzi visto che non potranno essere svolte le lezioni perché alcune insegnanti saranno occupate con la gestione dell’evento.

Mi sono divertita moltissimo nel pianificarla, usando risorse online per la creazione dell’attività 1 che tra poco vi spiego e tanta fantasia — mia e delle colleghe coinvolte.

Ho pensato che fosse necessario condividerla su questo forum Very Happy ASPETTO FEEDBACK!!!

L’attività a cui pensavo andrebbe a coinvolgere tutte le sessioni della stessa annata, richiedendo dunque la presenza di insegnanti di altre materie che potrebbero regalare un contributo importante al gioco che — però — si propone comunque di stimolare l’uso della lingua inglese.

È un’attività adatta a tutti i livelli: basta solo modificare il contenuto delle varie attività e adattarlo al livello necessario.
L’ho pensata alla mo’ scavenger hunt ma non sarebbe la classica caccia al tesoro, piuttosto un gioco a step di varie attività.

Vi riporto un esempio pratico, fatemi sapere se vi piace Very Happy e soprattutto, se avete idee che possano migliorare il gioco!!!

Squadre: due o tre — tendenzialmente questo è il numero di sessioni per classe, ma non è vincolante.

Preparazione delle attività da parte dell’insegnante:
Vi elenco le attività di questa scavenger hunt, ma come già detto, se ne avete di aggiuntive, sono pronta ad accogliere ogni nuova e buona idea Very Happy

1. Preparazione di un grande cruciverba — ogni sessione, con l’aiuto dell’insegnante di arte, potrebbe preparare questo cruciverba che servirà poi per lo svolgimento della scavenger hunt. Per questo, ho preso spunto da quanto dicevamo la scorsa settimana a proposito dell’approccio metacognitivo!
Il cruciverba, la quale forma dovrà essere accordata con l’insegnante di inglese per via delle parole che andranno inserite, servirà come punto di partenza per la caccia al tesoro.
La squadra dovrà terminare il più velocemente possibile — alla fine, otterranno una parola magica nei riquadri colorati:
Foglia rossa
Foglia gialla
In caso abbiate appena studiato i colori, altrimenti oggetti tipici o che si possano reperire nel giardino della scuola — è proprio questo che dovranno fare: cercare in giardino, esplorare la natura, e quindi, stimolare i cinque sensi, respirare e giocare all’aria aperta in un’attività di collaborazione e cooperazione tra compagni.

2. Una volta trovato l’oggetto apparso nel cruciverba, lo consegneranno all’insegnante di riferimento che consegnerà le istruzioni per l’attività successiva:
Inventare una coreografia su una canzone ascoltata in classe.

"Questa attività, in realtà, stimola delle fondamentali che vanno oltre all’apprendimento linguistico - è una vera e propria group activity che richiede che tutta la squadra si metta in gioco.
Non a caso, però, ho specificato una canzone ascoltata in classe — durante la performance, dovranno anche cantare! Solo in tal caso potranno passare all’attività successiva

3. Questa attività è pensata per la produzione orale — anche quella precedente, nel cantare una canzone, apporta benefici sulla pratica della lingua ma sicuramente non come il parlato o la formulazione/ ripetizione di brevissime frasi.
Consegnate alla squadra uno script già diviso in diverse parti — si può anche pensare di dividere la squadra in tre sottogruppi e consegnare tre differenti copioni in caso fosse difficoltoso prepararne uno che possa permettere ad ogni singolo alunno di esprimersi.
Lo script avrà come tema: il tempo meteorologico — in autunno cambia così velocemente Razz e sicuramente in classe lo avrete affrontato!
Chiedete loro di presentare le condizioni meteo: in caso abbiate formato due o tre sottogruppi potreste chiedere al gruppo A ) di presentare le condizioni meteo di ieri — USO DEL SIMPLE PAST B) di presentare le condizioni meteo di oggi — SIMPLE PRESENT E BE GOING TO C) di presentare le previsioni di domani o del weekend — FUTURE TENSES

Quanto appena suggerito sui tempi verbali. In realtà, è appropriato per livelli più alti, ma nulla vieta che ogni script possa contenere una regola grammaticale specifica — non si accorgeranno nemmeno di praticare Razz

4. L’ultima attività, per non far perdere l’idea della caccia al tesoro, in realtà è molto breve (le tre attività precedenti avranno già occupato un’ora circa, se non di più, ed è bene portare a termine i giochi Very Happy )
Consegnate alla squadra un piccolo foglio dove troveranno scritta l’indicazione per andare alla ricerca di un tesoro che avrete scelto — caramelle, giochini, calamite, quello che volete Very Happy
Dove sta il trick???
La frase con l’indicazione non è in ordine — quindi, tutti insieme, prima di iniziare la ricerca finale dovranno riordinare la frase mettendo il verbo e i vari complementi nella giusta posizione e poi… PRONTI VIA!!!

Ecco care colleghe, questo è quanto ho pensato per questa attività che mi è stato chiesto di organizzare — mi rendo conto non sia semplice trovare il tempo per queste cose ma sulla base di quanto ci siamo sempre dette, non credete anche voi che potrebbe essere un’attività estremamente efficace?
Io sono sicura che sarà difficile dimenticarla Very Happy

Aspetto una vostra opinione!!!

Ultima modifica di AlessandraV. il Lun Nov 25, 2019 8:01 am - modificato 1 volta.
AlessandraV.
AlessandraV.

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

AUTUMN - SCAVENGER HUNT  Empty Re: AUTUMN - SCAVENGER HUNT

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Nov 22, 2019 2:02 pm

Buongiorno!!! WOW, DAVVERO ESTREMAMENTE BELLA!!! Idea Idea
Alessandra, l’idea proposta mi piace tantissimo e credo tu abbia mirato il punto finale di quello che è il nostro lavoro — APPRENDIMENTO E DIVERTIMENTO!
Soprattutto se si tratta di ragazzi delle elementari Razz
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da LauraMusazzi Ven Nov 22, 2019 2:03 pm

Sono d’accordo, sei riuscita a pensare a quattro attività che riprendano grammatica, pratica orale, attività di gruppo, ma ad ogni modo sottolineo, i giochi all’aperto hanno un’efficacia INCREDIBILE!!! I love you
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 22, 2019 2:07 pm

Colleghe, sono felice che vi piaccia! Oggi la provo e poi cercherò di darvi dei feedback!!! Sicuramente, se può farvi piacere, posso farvi un resoconto dell’attività per discutere con voi quali sono stati i risultati!!!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LetiziaLamperti Ven Nov 22, 2019 2:09 pm

Volentieri Alessandra! Ti aspettiamo allora, e se andasse bene… possiamo rubare l’idea? Razz Razz
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da AlessandraV. Ven Nov 22, 2019 2:10 pm

Ma certo! Auguratemi in bocca al lupo Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.