Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Autumn - Lesson plan

4 partecipanti

Andare in basso

Autumn - Lesson plan  Empty Autumn - Lesson plan

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Nov 14, 2019 11:59 am

Buongiorno care colleghe! Chiusa in casa per evitare di nuotare tra le calli della laguna, questa mattina navigavo in internet perché mi piacerebbe pianificare delle lezioni a tema autunno per i miei ragazzi! Mi sono imbattuta in un sito meraviglioso, vi giuro che è stata una vera e propria illuminazione anche perché il titolo della lezione (pensata per la materia italiano) mi ha fatto venire in mente quanto studiato in università — ovvero l’approccio metacognitivo!
Vi condivido il link: http://www.lavoridiclasse.it/files/2.-LEZIONI-DI-SCUOLA-COSTRUTTIVISTA.pdf e vi vorrei spiegare la mia idea Razz o per lo meno come trasportare questa idea per l’inglese, visto che alcune attività sarebbero forse troppo complicate in una L2.
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Autumn - Lesson plan  Empty Re: Autumn - Lesson plan

Messaggio Da AlessandraV. Gio Nov 14, 2019 12:10 pm

Buongiorno a te Laura! Sono super curiosa, non vedo l’ora di leggere la tua idea — ho appena finito di guardare il sito che hai linkato e trovo l’idea veramente d’ispirazione! Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Nov 14, 2019 12:11 pm

Concordo con Alessandra ma ti do del lavoro extra da fare — mi spiegheresti meglio cosa si intende per approccio metacognitivo?
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Autumn - Lesson plan  Empty PLANNING LEZIONE

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Nov 14, 2019 1:06 pm

Eccomi qua, Letizia e Alessandra; è sempre bello trovarvi così attive sul forum e avere la possibilità di scambiarci idee!  Very Happy

Insomma, vi spiego il “planning”:
L’insegnante che ha elaborato questa lezione aveva come target gli alunni di classe III della scuola primaria. Come già detto, la materia è italiano, quindi ho cercato di “ripensare” all’attività per l’inglese.

Vi elenco le tecniche e gli strumenti usati:

1) Ha proposto un’inversione di ruoli per far emergere le tematiche principali relative all’autunno — chiedendo agli alunni di “insegnarle” quanto sapessero a proposito di questo tema, per alzata di mano, la lezione procedeva alla mo’ “brain storming”: ogni alunno ha “detto la sua”. Esempi: cadono le foglie, si ingialliscono, le temperature si abbassano, ci si prepara all’inverno ecc.
Tutte queste espressioni, così semplici e scontate in italiano, potrebbero essere loro sconosciute in inglese. La mia proposta è quella di partire dall’italiano ma cambiare il ruolo dell’insegnante in questa prima fase. Prima di iniziare il tutto, si potrebbe preparare un grande cartellone decorato — magari con l’insegnante di arte, sarebbe un buono spunto per rendere l’insegnamento across the curriculum — e usarlo per poter svolgere successivamente questa attività di brain storming. Infatti, ad ogni “informazione” sull’autunno fornita dall’alunno, l’insegnante potrebbe tradurre le espressioni in inglese e chiedere loro di copiarle sul loro quaderno: questo è sicuramente un ottimo esercizio per il lessico!
2) La seconda fase, così come la terza, si concentrano sulla stesura di questa mappa concettuale. È interessante, però, che l’insegnante abbia potuto usare l’attività come raccolta di informazioni sui propri studenti per monitorare la loro motivazione, i loro interventi, il linguaggio usato e le modalità logiche inserendo commenti in una tabella pre-impostata — questo lo consiglio vivamente perché ci permette di monitorare l’aptitude, e l’approccio all’apprendimento oltre che alla loro autonomia di apprendimento — tutti concetti di glottodidattica che emergono con attività simili!
3) La fase successiva è l’elaborazione di uno scritto collettivo sull’autunno: per collettivo si intende, chiaramente, con l’aiuto dell’insegnante — si possono pensare ed elaborare brevi testi o addirittura filastrocche a tema, usando i vocaboli e le frasi emerse nelle fasi precedenti!
4) La fase successiva e finale li mette in gioco personalmente — l’attività propone che i ragazzi elaborino lavori personali e spontanei, artistici e creativi a tema! Questo è l’approccio metacognitivo, non per forza quanto elaborato deve essere in inglese — perché sarebbe molto complicato per il loro livello — ma anche un semplice disegno a tema (es: un personaggio inventato e un piccolo fumetto che riprenda una delle frasi emerse nell’attività di brain storming) coinvolgerebbe tutte quelle fondamentali dell’apprendimento di cui spesso parliamo: esperienza, coinvolgimento dei cinque sensi e memoria visiva.
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Ilaria Open Minds Gio Nov 14, 2019 1:20 pm

Cara Laura, quanto hai scritto ha fornito punti estremamente interessanti e fondamentali per la formazione dell’insegnante:
Approccio metacognitivo
Autonomia nell’apprendimento
LAC — Language Across the Curriculum
Attività di writing e speaking

E fondamentale, inoltre, il lavoro cooperativo e la collaborazione nel contesto classe!
Inoltre, la tabella o checklist per monitorare i ragazzi e i loro progressi è uno strumento fantastico! Provvederemo alla stesura di post informativi su questi argomenti, perché è grazie ai vostri interventi ricaviamo spunti fantastici!
Vi ringraziamo, come sempre, siete preziose!
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Data di iscrizione : 07.08.19

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Nov 14, 2019 1:21 pm

Grazie mille Ilaria, sono felice che l’idea sia apprezzata Smile si, concordo, ho studiato queste tematiche in glottodidattica e le trovo veramente fondamentali per diventare “buoni insegnanti”
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Gio Nov 14, 2019 1:22 pm

Sono d’accordo, sei stata fondamentale con questa idea hai fatto emergere concetti che vorrei approfondire per migliorarmi come insegnante. Spesso mi chiedo cosa pensino i miei alunni di me, se potessero compilare la stessa check-list sarebbe un sacco interessante vedere come ci percepiscono nella figura di insegnanti. Diciamo sempre che i nostri feedback sono fondamentali, ma anche i loro! Razz Razz
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Nov 14, 2019 1:23 pm

Laura ti ringrazio anche io per essere stata così d’ispirazione!
Per rispondere ad Alessandra, è vero i loro feedback sono utilissimi ma ti dirò; ho frequentato anche io dei corsi di formazione per l’insegnamento e ho ancora dei materiali che riprendono ed esemplificano dei tipici feedback di studenti nei riguardi degli insegnanti, se ti può far piacere, non appena li recupero possiamo discuterne in un altro thread per capire come migliorare quanto di “negativo” emerge dai loro commenti!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da AlessandraV. Gio Nov 14, 2019 1:25 pm

Certo Letizia, credo sarebbe una cosa estremamente interessante!
Mi piacerebbe moltissimo, aspetto un tuo intervento Wink study I love you
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Ilaria Open Minds Gio Nov 14, 2019 1:26 pm

Come già detto sopra, tutto lo staff vi ringrazia perché più procediamo più emergono spunti di riflessione che vi migliorano come insegnanti e ci migliorano come formatori!
Aspettiamo di leggervi ancora e speriamo di potervi dare delucidazioni a riguardo delle tematiche emerse oggi nel nostro blog: https://www.open-minds.it

Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds

Data di iscrizione : 07.08.19

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili