HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Buonasera colleghe!
Eccomi con una nuova proposta - vorrei farvi questa domanda: how do you draw students’ attention?
Mi spiego meglio - quando notate quel cosiddetto calo di attenzione da parte dei vostri alunni durante la lezione, come vi comportate?
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti o dei consigli
Eccomi con una nuova proposta - vorrei farvi questa domanda: how do you draw students’ attention?
Mi spiego meglio - quando notate quel cosiddetto calo di attenzione da parte dei vostri alunni durante la lezione, come vi comportate?
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti o dei consigli
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Alessandra che bella domanda beh...non è facile dare...come dire...delle strategie vere e proprie, non penso esiste una linea guida perché ogni alunno è individuale e peculiare a modo suo, però mi trovi molto informata nell’ambito perché ho avuto modo di seguire un corso di abilitazione all’insegnamento in cui abbiamo parlato delle varie funzionalità dell’attenzione.
Qual è la cosa che ti mette più in difficoltà? interessarli, quindi catturare la loro attenzione o mantenerla attiva?
Qual è la cosa che ti mette più in difficoltà? interessarli, quindi catturare la loro attenzione o mantenerla attiva?
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Beh...dopo tanti anni di esperienza penso di sapere come interessarli ma tante volte mi capita che se devo presentare un nuovo argomento...molto boring non so come far si che mi ascoltino dal principio.
Ciononostante, la situazione che si verifica più di frequente è quella del calo dell’attenzione - come dicevo prima.
Ciononostante, la situazione che si verifica più di frequente è quella del calo dell’attenzione - come dicevo prima.
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Beh...per la presentazione dei boring topics possiamo comunque pensare a tutte le strategie fino ad ora proposte in questo forum...strategie didattiche che prevedano un apprendimento ludico e interattivo, sfruttando mezzi quali la tecnologia e dunque video, musica...insomma qualunque cosa che stimoli il loro interesse al fine di imprimere in loro gli stimoli - gioco di parole!!!
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
E come ti comporteresti quando vedi calare l’attenzione?
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Questo aspetto è sicuramente più demanding... penso che la strategia ideale sia quella di stimolare gli alunni a livello sensoriale in maniera dinamica nell’arco di una lezione - non so se mi spiego, ma in parole povere è bene cambiare continuamente, sfruttare i primi momenti della lezione per presentare argomenti più “tecnici” e - nel caso dell’inglese - linguistici procedendo con una stimolazione sensoriale diversa ogni tot. Di tempo - passare da compiti di listening, a mostrare video o mind maps colorate che catturino la loro attenzione ai fini di presentar loro i concetti più elaborati mantenendo attiva l’attenzione tramite stimoli visivi!
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Buonasera a tutte! Tante volte mi trovo in difficoltà anche io con i miei alunni - specialmente con i più scalmanati... come posso secondo te, Letizia, catturare la loro attenzione quando mi capita di insegnare nelle ultime ore della giornata?
Silvana.L.- Messaggi : 46
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Silvana, grazie per aver sollevato anche questo punto fondamentale - l’orario della lezione. Sicuramente è bene tenere presente che sono già stati sottoposti a diverse ore di lezione, magari con verifiche, interrogazioni o attività stancanti mentalmente e fisicamente. Suggerisco in quelle ore di proporre le attività meno finalizzate all’apprendimento di nuove strutture linguistica ma piuttosto alla pratica di strutture già elaborate e apprese.
insomma, è bene evitare di spiegare la differenza tra il present perfect e il simple past alle ultime due ore del venerdì...visto che crea difficoltà!
insomma, è bene evitare di spiegare la differenza tra il present perfect e il simple past alle ultime due ore del venerdì...visto che crea difficoltà!
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Letizia, quindi suggerisci di pianificare le lezioni tenendo presente anche l’orario della giornata in cui sono programmate? Credo di averlo sempre fatto... ma mai dandoci così tanto peso: non ho mai riflettuto sull’aspetto “attenzione” così nel dettaglio...sarebbe bello informarsi anche sulla parte psicologica dell’apprendimento - non tutte abbiamo avuto questa fortuna!
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: HOW TO DRAW STUDENTS' ATTENTION
Buonasera a tutte, oggi leggendo questa discussione abbiamo chiesto ad una collaboratrice di redarre un breve articolo sull’argomento - così che sia chiaro a tutti quando sia importante il mantenimento dell’attenzione interconnessa alla motivazione dei nostri studenti.
Lo trovate a questo link:
https://www.open-minds.it/blog/aggiornamento-docenti/come-ottenere-l'attenzione-nella-classe-di-inglese-1328
Colgo l’occasione per ringraziarvi nuovamente - siete fondamentali e tenete in vita questo forum con argomenti sempre più interessanti!
Ilaria Open Minds
Lo trovate a questo link:
https://www.open-minds.it/blog/aggiornamento-docenti/come-ottenere-l'attenzione-nella-classe-di-inglese-1328
Colgo l’occasione per ringraziarvi nuovamente - siete fondamentali e tenete in vita questo forum con argomenti sempre più interessanti!
Ilaria Open Minds
Ilaria Open Minds- Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|