Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HOW TO PLAN A LESSON

4 partecipanti

Andare in basso

HOW TO PLAN A LESSON  Empty HOW TO PLAN A LESSON

Messaggio Da LetiziaLamperti Mer Ott 23, 2019 10:48 am

Buongiorno! Very Happy
Siamo silenziose da un po’ care colleghe Smile effettivamente abbiamo dato il massimo appena iniziato l’anno scolastico e forse - come me - anche voi vi siete immerse completamente nel lavoro!
Oggi mi sono svegliata con questo pensiero…tante volte mi trovo un po’ in difficoltà nel pianificare le mie lezioni, programmare, selezionare il materiale…non sempre i libri di testo seguono una logica che si adatta al piano didattico!
Inoltre, spesso svolgo lezioni individuali - specializzazione di Open-Minds tra l’altro - quindi mi chiedevo: che metodo usate per pianificare al meglio le vostre lezioni? Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

HOW TO PLAN A LESSON  Empty Re: HOW TO PLAN A LESSON

Messaggio Da Silvana.L. Mer Ott 23, 2019 10:54 am

Buongiorno Letizia! Grazie per questo nuovo spunto! È vero…troppo silenzio ultimamente  lol!  
Beh, bella domanda, effettivamente vale la pena ragionarci un po’.
Per quanto mi riguarda, non pianifico spesso lezioni individuali ma di classe. Di base c’è un programma da seguire che specifica obiettivi da raggiungere (ovvio!) ma cerco sempre di rendere il tutto il più stimolante possibile, cercando di unire l’utile al dilettevole - come si suol dire.
Mi spiego meglio - se il programma prevede, per esempio, l’apprendimento del present tense in tutte le sue forme, cerco sempre di programmare le lezioni partendo da:
ripasso della teoria con applicazione di esercizi svolti insieme - cerco sempre di interpellare ogni studente, alla lavagna o interrogandolo (senza valutazione) così che possa rendermi conto delle difficoltà di tutti senza lasciare indietro nessuno.
NON SONO TUTTI UGUALI E NON TUTTI HANNO LE STESSE DIFFICOLTA’!
Lo sottolineo perché tante volte ci si dimentica di questa - meravigliosa - varietà e diversità che caratterizza i nostri studenti

B) se la mia lezione prevede l’introduzione di un nuovo argomento - ma anche se prevede un approfondimento di un argomento già introdotto - cerco tendenzialmente di ricollegarmi a quanto già spiegato per introdurre nuova teoria, tenendo in considerazione il livello di attenzione che è massimo (considerando un’ora classica di lezione) dopo i primi 10 minuti - in cui, appunto, li si aiuta a immergersi nell’argomento - e tende a calare dopo 30/40 minuti circa.

C) la parte finale della mia lezione, appunto per via dell’attenzione in calo, prevede attività più soft e queste dipendono sicuramente dal livello e dalla classe di riferimento
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Mer Ott 23, 2019 11:00 am

Una vera e propria guida Silvana Very Happy ottimo metodo! Mi spiegheresti meglio cosa intendi nel punto C?
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Mer Ott 23, 2019 11:09 am

Certo Letizia! Very Happy Very Happy
In poche parole, se sto insegnando ad una classe delle primarie, allora le attività saranno per lo più ludiche - come quelle discusse in altri thread di questo forum.
Se invece le classi sono di livello più avanzato, cerco di proporre attività più culturali o magari che si allontanino dal gioco ma prevedano un’applicazione di quanto appreso.
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Mer Ott 23, 2019 9:36 pm

Buonasera care colleghe! Finalmente un’idea nuova, effettivamente mi mancavano queste nostre discussioni!
Silvana, condivido quanto detto da Letizia, metodo preciso e interessante!
Seguo più o meno la stessa tecnica, se posso permettermi, avrei un suggerimento per il punto C quando si parla di classi delle secondarie di primo o secondo grado!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. Mer Ott 23, 2019 9:37 pm

Cara Alessandra, ma certo! Qualunque idea è uno spunto fondamentale, come diciamo sempre Very Happy Very Happy
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Mer Ott 23, 2019 9:43 pm

Ho notato che spesso nelle scuole non si seguono percorsi interdisciplinari o che comunque è una tecnica ancora nuova che non viene spesso applicata o prevista dal programma didattico.
Pertanto, ritengo sia compito di noi insegnanti!
Mi spiego: è bene confrontarsi con i colleghi insegnanti di altre materie per cercare di trovare dei parallelismi tra i vari programmi e aiutare i ragazzi a connettere quanto stanno apprendendo - questo, in realtà, è MOLTO utile per tenere attiva la loro motivazione - chiave dell’apprendimento come già discusso diverse volte.
Perchè?
Li aiuta a focalizzare un obiettivo più preciso - comprendono che l’apprendimento di una data materia non è fine a se stesso ma ha un obiettivo più lontano, forse, ma sicuramente concreto. Wink Wink
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi Mer Ott 23, 2019 9:44 pm

Buonasera a tutte! Alessandra, hai ragione, sto provando a fare lo stesso da quest’anno con le classi delle secondarie ed effettivamente vedo un coinvolgimento e un interesse da parte dei miei alunni che non avevo mai notato prima. È una soddisfazione vedere che si sforzano a dialogare e discutere in inglese su topic che magari stanno affrontando con la professoressa di storia o lettere!
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da LetiziaLamperti Mer Ott 23, 2019 9:45 pm

Ero certa, care colleghe, che sareste state di grandissimo aiuto! Non sono molto affermata in questo campo però, non ho mai usato questa tecnica per lo meno. Sapreste esemplificare un po’ meglio quello che intendete, Laura e Alessandra? Very Happy Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da LauraMusazzi Mer Ott 23, 2019 9:48 pm

Cara Letizia, certo ci mancherebbe! Posso riportati un esempio di quanto sto facendo a scuola attualmente con le mie classi delle secondarie di primo grado!
In lettere hanno appena introdotto la letteratura e in storia stanno affrontando la rivoluzione industriale! Quello che faccio, solitamente, non avendo ancora introdotto con loro la letteratura - non è prevista dal programma - è cercare di trovare degli articoli, testi di canzoni o excerpts di romanzi per poter riaffrontare con loro le tematiche che approfondiscono nelle altre materie, ma in lingua! Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Mer Ott 23, 2019 9:50 pm

Esatto Laura! Faccio lo stesso anche io, ma spesso, avendo alunni un po’ agitati nelle mie classe, lo faccio tramite testi di canzoni o brevi filmati in lingua che riprendano le tematiche affrontate.

Una delle ultime idee che ho avuto è stata discutere la tematica della guerra (sono in terza media e il programma di storia prevede lo studio delle guerre di indipendenza, unità e infine - le due grandi guerre mondiali).
Non si studieranno mai la guerra attuale tra curdi e turchi e non si affronterà mai la tematica del terrorismo a scuola - ovvio - ma scommetto che le reazioni umani alle armi erano le stesse per gli uomini di allora, giusto? E quindi ho pensato di far sentire loro canzoni che trattassero l’argomento: Zombie dei Cranberries è una delle ultime che abbiamo ascoltato.
Very Happy Very Happy Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LetiziaLamperti Mer Ott 23, 2019 9:52 pm

Bello Alessandra, ma se mi permetti… non sono forse troppo piccoli per trattare queste tematiche?
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da AlessandraV. Mer Ott 23, 2019 9:57 pm

Certo Letizia, non possiamo sperare che se ne parli come si farebbe con una classe di liceo… ma le loro domande implicite son sempre le stesse, soprattutto in riferimento a materie come la storia.
Che senso ha conoscere a memoria date e eventi? Devono capirlo.
Che senso ha sapere l’inglese e parlare di queste cose in una lingua che non è la nostra? Beh, è bene che si abituino sin da subito - potrebbe essere loro richiesto in futuro!
E come sappiamo, l’apprendimento linguistico non può aspettare che il cervello maturi troppo!

Per non parlare del fatto che le canzoni sono un’ottima di ascolto, introduzione di nuovi vocaboli e…insomma uno stimolo per far si che ragionino un attimo e trovino un collegamento reale con quanto studiato.
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi Mer Ott 23, 2019 9:58 pm

Sono d’accordo con te Alessandra, ricordo che una prof in università una volta mi disse:
Il problema della didattica attuale è che l’input che forniamo agli studenti è troppo povero! Rolling Eyes Rolling Eyes
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da LetiziaLamperti Mer Ott 23, 2019 10:00 pm

Non avevo mai analizzato queste attività da questo punto di vista, vi ringrazio!
Buona giornata e buon lavoro ragazze!
Proverò a ripensare alle mie lezioni in questa ottica! GRAZIE Very Happy Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da AlessandraV. Mer Ott 23, 2019 10:01 pm

Ma figurati Letizia, siamo qui apposta per aiutarci a vicenda! Facci sapere come andrà e se serve qualche altro consiglio pratico, siamo qui!

L’unione fa la forza! Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili