Insegnare Inglese
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Attività e strategie per ampliare il vocabolario

4 partecipanti

Andare in basso

Attività e strategie per ampliare il vocabolario  Empty Attività e strategie per ampliare il vocabolario

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 7:22 am

Buongiorno care colleghe! Un’altra settimana sta per terminare…e così settembre!  Smile
Sento che i miei studenti si stanno pian piano lasciando le vacanze alle spalle e sono sempre più…into lessons!  Very Happy
Vi dirò di più…ho notato che dopo aver proposto loro alcune attività che avete suggerito su questo blog, la loro voglia di imparare l’inglese è aumentata, si impegnano di più!

Forse è vero che la positività in classe cambia tutto!!!  I love you

Oggi vi chiedo un altro consiglio…che attività e strategie suggerireste per aiutarli ad ampliare il vocabolario?
Ho notato che – per quanto si stiano impegnando molto per apprendere le varie regole grammaticali introdotte fino ad ora – se ci sono lacune nella conoscenza del vocabolario è abbastanza difficile applicarle!
Vi chiedo di nuovo aiuto, perché siete essenziali Very Happy questo blog è una scoperta fantastica!

Ah dimenticavo, i miei sono alunni delle primarie!  I love you
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

Attività e strategie per ampliare il vocabolario  Empty Re: Attività e strategie per ampliare il vocabolario

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Set 26, 2019 7:25 am

Buongiorno Letizia!  Very Happy
È bello che ogni giorno emergano nuove tematiche!

Il primo suggerimento che mi viene da darti…così su due piedi…è quello di affidarti un po’ alla tecnologia! Such an amazing tool!
Mi viene in mente un’app scaricabile dallo store di Apple e Android, quindi suppongo si possa usare anche su pc, si chiama EWA.
Fondamentalmente viene pubblicizzata anche sui social e ricordo che recentemente suggerivano appunto delle strategie per imparare il vocabolario!

Mettevano delle liste di immagini con affianco il nome in inglese come:
Una gelatina – Jelly
Un pesce – Fish
E subito dopo Jelly+Fish= (medusa) Jellyfish

E questo per tanti altri vocaboli…spazzolino (dente+spazzola) ecc.
Prova a scaricarla e ad impostare il target di età che ti interessa! Troverai sicuramente spunti fenomenali Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Attività e strategie per ampliare il vocabolario  Empty Re: Attività e strategie per ampliare il vocabolario

Messaggio Da AlessandraV. Gio Set 26, 2019 7:27 am

Colleghe buongiorno! Sleep Sleep
Laura che bello sapere che sei così giovanile e tecnologica, probabilmente sfrutterò questa tua abilità! cheers
Io non sono molto pratica…per questo, per rispondere alla domanda di Letizia, mi sento di suggerire attività molto più basic…all’antica con carta e penna!

Beh…per le elementari suggerirei di consultare il sito del British Council: https://learnenglishkids.britishcouncil.org

È super!!! cheers

Una delle attività che preferisco è il memory…potete trovare delle schede già pronte o crearle voi, affidandovi alla vostra fantasia…che ne so, se state studiando il vocabolario che riguarda gli oggetti di casa o i mezzi di trasporto, vi basterà stampare delle figure con le varie immagini e farli giocare, per ogni figura dovranno ricordare il nome dell’oggetto rappresentato!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Set 26, 2019 7:29 am

Volentieri Alessandra, se posso aiutare ne sono felice Very Happy
La tua attività mi fa venire in mente quello che avevo proposto ai miei bimbi l’anno scorso…fine anno scolastico e programma terminato, dovevano divertirsi!

Ho inventato dei board game…un po’ come il classico gioco dell’oca dove vi serviranno solo le pedine e i dadi… per ogni board game il topic cambiava, li ho divisi in piccoli gruppi e li ho fatti giocare! Finita la partita potevano scambiarsi il gioco tra i vari gruppi!

Le caselle prevedevano degli indovinelli… un esempio, il board game per esercitare il vocabolario sui membri della famiglia prevedeva di indovinare: “Your dad’s daddy is your…”oppure “The son of your uncle and aunt is…”
Se indovinano, possono procedere di una casella, se sbagliano devono tornare al punto di partenza – se volete essere magnanime potete anche farli tornare indietro di una sola casella Razz
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 7:30 am

Che bello Laura! Ma quanta pazienza per crearli…ci vorrebbe tantissimo tempo!

Alessandra, grazie per il suggerimento – stavo dando un’occhiata al sito, è veramente ricco di materiali! Amazing!

Io di solito faccio affidamento alle canzoncine… quello è la mia massima abilità con la tecnologia lol! lol!
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Set 26, 2019 7:32 am

Beh…so che per tante di noi questi nuovi materiali sono difficili da usare…insomma un po’ come per le lingue, più tardi si comincia più è difficile Very Happy
Nonostante ciò, nulla vi vieta di rilassarvi un po’, soprattutto dopo settimane di spiegazioni e attività didattiche impegnative!
Un film, un cartone animato in lingua…credetemi, aiutano tantissimo!
Per i ragazzi delle scuole medie e per alcune classi del liceo, avevo addirittura usato una serie TV come programma didattico di letteratura americana! Ho preso spunto da un corso universitario che avevo fatto ancora in triennale!
Ho pensato…perché no? Magari li aiuta! Ed effettivamente…posso dire che i risultati sono stati buoni e sicuramente per loro, lo studio più piacevole! Razz Razz
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Gio Set 26, 2019 7:33 am

Che cosa hai fatto Laura? Sono curiosa!

Intanto…brainstorming…suggerisco il classico mimo, come attività per il vocabolario, o strega comanda…OGGETTO! Da fare in giardino o in palestra Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Set 26, 2019 7:38 am

In triennale una parte del mio programma di cultura angloamericana prevedeva lo studio della prima stagione di Breaking Bad, una delle serie TV migliori mai prodotte a mio avviso!
La professoressa – tramite la storia del personaggio protagonista – ci ha spiegato la nascita, la metamorfosi e il fallimento dell’American Dream e anche la produzione di Serie TV che oggi è considerata una forma letteraria a tutti gli effetti!
Perciò, in contemporanea con lo svolgimento delle varie rivoluzioni ottocentesche e dell’indipendenza americana, nel programma di letteratura ho introdotto lo stesso tipo di studio per coinvolgerli di più e soprattutto interessarli!
Compito a casa? Netflix! In inglese!!!! MANDATORY. Laughing Laughing

Ho chiesto loro di scrivere quante più parole nuove e espressioni possibili…e in classe l’attività prevedeva la lettura e la scrittura di questi vocaboli, spiegando loro il significato… rimangono impressi più di quanto crediate.

Ovvio…si parlava di elementari. Questa attività è adatta a partire dalla III media – ma può sempre essere utile Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Gio Set 26, 2019 7:39 am

Laura, ADORO quella serie TV! Con tutto il cuore Very Happy
Anche se temo di essere un po’ troppo arretrata…io uso anche i libri Very Happy
Classico compito per le vacanze… perché richiede tempo!
“Forzare la lettura” li aiuta ad aumentare il vocabolario quasi inconsciamente! E siccome sono pigri…ricordatevi di fare una bella verifica per assicurarvi che svolgano il compito Razz
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 7:40 am

Beh, ottimo modo di collezionare idee anche questa volta ragazze!
Pensavo a questa attività…tornando un po’ al mio target…i piccini.

Posso dividerli in due squadre e creare una competizione di questo genere: l’insegnante presenterà un’immagine…chessò…se si parla di animali posso stampare le immagini dei vari animali e la prima squadra che indovina vince! Very Happy Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Set 26, 2019 7:41 am

Anche! Ottima idea…si può integrare poi, più si avanza di livello e di età…senti questa!
Dopo aver indovinato il vocabolo, la squadra è tenuta a formulare una frase – la complessità dipende dalla classe e dal loro livello – per ottenere un punto extra! Very Happy Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 7:49 am

Certo! Per i ragazzini di quinta potrebbe funzionare…frasi semplici ma complete! Mi piace! Very Happy
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da LauraMusazzi Gio Set 26, 2019 7:50 am

Tra poco avrò lezione, ma prima di salutarvi…care colleghe, condivido con voi qualche conoscenza tecnologica in più…APP utili: BBC Learning English, Memrise, EasyBBCLearning e EWA, come già detto Very Happy

TRY THEM! Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da AlessandraV. Gio Set 26, 2019 7:52 am

Grazie Laura!
Aggiungo…URBAN DICTIONRY, la adoro! Continuo a riferirmi ai grandicelli… questa applicazione notifica ogni giorno una parola tipica dello slang inglese “word of the day!”. È molto banale…ma se introducete la lezione con una breve lista di queste parole collezionate nei giorni tra una lezione e l’altra, potrete proporre ogni tot. settimane una breve verifica di riepilogo che li forzi a memorizzarle, ma non sarà difficile perché per loro sono interessantissime credetemi Very Happy lo slang… Cool
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 7:54 am

Grazie a tutte colleghe, come sempre fantastiche!
Mi piace molto l’idea dei board game, o comunque dei giochi da tavolo in generale! Quali altri suggerireste?
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Gio Set 26, 2019 7:56 am

Buondì colleghe! I love you

Mi aggiungo anche io… Letizia, mi viene in mente il famoso Pictionary, lo conosci?
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 7:58 am

Ciao Silvana, benvenuta!
Si, certo Very Happy come lo useresti?
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da Silvana.L. Gio Set 26, 2019 7:59 am

Beh, le regole sono abbastanza semplici:
- Carte blu – oggetti
- Carte gialle – persone luoghi e animali
- Carte arancioni – azioni
- Carte verdi – parole difficili
Quindi terrei presente la linea guida base del gioco e proporrei loro un topic preciso – così che il gioco li aiuti a sviluppare il vocabolario che già conoscono.
Poi si può pensare di riproporre periodicamente, mantenendo sempre le stesse squadre. È carino pensare di tenere i punteggi e farlo passare come una sorta di torneo! Basketball Basketball
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LetiziaLamperti Gio Set 26, 2019 8:01 am

Bella idea! Il torneo sicuramente li coinvolgerebbe!
Quando hai parlato di Pictionary mi è venuto subito in mente l’intramontabile nomi, cose, città…che dite? Cool
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

Messaggio Da AlessandraV. Gio Set 26, 2019 8:04 am

Very Happy Adoro questo gioco Letizia! L’ho provato quando facevo l’activity leader in un summer camp…penso sia più divertente per noi che per loro! Non hai idea di quante nuove parole (inventate) ho scoperto quel giorno Razz Razz Razz

A parte questo…come spesso abbiamo detto, qualunque gioco li diverta e li metta in competizione ha sicuramente un’efficacia notevole a livello didattico, a qualsiasi esperienza positiva il loro cervello assocerà un ricordo – questo sarà alla base dell’elaborazione dell’input ricevuto (il nuovo vocabolo) e ripristinarlo dalla memoria in futuro sarà…una passeggiata! E perché no, magari strapperà un bel sorriso. Very Happy Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. Gio Set 26, 2019 8:05 am

Vero, questo gioco l’ho provato anche io è davvero funzionale per il vocabolario! E confermo, Alessandra, anche super divertente!

Un’attività che mi è piaciuto molto condurre, invece, è quella delle stories…mettere i ragazzi in cerchio e costruire una storia: devono ricordarsi le parole e riprodurre una frase che le contenga al fine di creare una storia.
In realtà potrebbe funzionare anche per esercitare la capacità di formare frasi…come discutevamo qualche settimana fa! Smile
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. Gio Set 26, 2019 8:06 am

Assolutamente! È un’ottima idea utile per entrambi gli obiettivi… insomma colleghe, ci sono miriadi di attività che si possono proporre…anche hangman o il memory…
Il punto è che si divertano, soprattutto i piccoli!

Ovviamente non solo – devono anche studiare Very Happy
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili