PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS

Andare in basso

PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS  Empty PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS

Messaggio Da LauraMusazzi il Mar Ago 20, 2019 9:55 pm

Buonasera a tutte! Razz
Leggevo i vostri commenti e le vostre idee per spiegare ai bambini il present simple... davvero ottimi spunti! Very Happy
Mi chiedevo se poteste aiutarmi a trovare delle idee anche per far comprendere loro la differenza tra il simple present e il present continuous? Un gioco o un’attività ma anche consigli su come fornire loro esempi e spiegazioni! 
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Data di iscrizione : 06.08.19

Torna in alto Andare in basso

PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS  Empty Re: PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS

Messaggio Da LetiziaLamperti il Mar Ago 20, 2019 9:57 pm

Buonasera Laura! 
Beh... ammetto che non è facile spiegare questa differenza! Sembra tanto semplice ma per loro comprendere il concetto di “azione in corso” e la differenza con la daily routine non e così scontato!  Rolling Eyes
LetiziaLamperti
LetiziaLamperti

PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS  Empty Re: PRESENT SIMPLE VS. PRESENT CONTINUOUS

Messaggio Da LauraMusazzi il Mar Ago 20, 2019 9:59 pm

Hai ragione Letizia!!! Per questo motivo mi chiedevo se qualcuna di voi conoscesse qualche gioco che possa almeno far rimanere impressa la differenza tra i due tempi  Very Happy  Very Happy
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Fabrizia il Mar Ago 20, 2019 10:16 pm

Buongiorno colleghe! Beh, come prima cosa mi viene da pensare al gioco dei mimi... uno dei bambini mima una azione e gli altri devono indovinare WHAT IS HE DOING.

A parte essere super fun, li aiuta sicuramente a capire meglio il present continuous... e
rimanendo loro impressa l’azione in movimento diventa automatico il collegamento tra
un’azione in corso e l’uso di ING

Fabrizia

Messaggio Da AlessandraV. il Mer Ago 21, 2019 8:31 am

Ottima idea Fabrizia! 
Io volevo suggerire una tecnica per la spiegazione di questi due tempi verbali... e sicuramente il gioco suggerito da Laura sarebbe poi un’ottima tecnica per allenare la loro memoria sia da un punto di vista lessicale che grammaticale...

Un esempio... date loro una caramella 
Verbo: to eat 
Un nome alla volta “Marco eats a candy at 11 o’ clock” but “Laura is eating a candy now”! E devono mangiarla secondo le indicazioni 

Un altro esempio di spiegazione 
Verbo to wear (utile per le azioni di routine)
Teacher: 
I always wear my Nike shoes 
Today I don’t wear them 
What am I wearing Luca? 
Luca: You are wearing red shoes 

Ponendo la domanda ad ogni alunno, li si abitua ad ascoltare sia la forma affermativa che quella negativa del simple present e interrogativa e affermativa del present continuous 

Altre tipologie:
(Lucia) usually writes with a black pen
Today she doesn’t have it
What is she using?
Lucia is using a blue pen 

Si potrebbe anche pensare di far porre loro le domande iniziali, dipende dal livello della classe e la struttura sintattica delle frasi può essere rappresentata schematicamente sulla lavagna e poi colpita sul quaderno - gli schemi, soprattutto se colorati, aiutano la memoria visiva: semplici, essenziali e diversi per ogni struttura, questo è il consiglio!

Forse, se mando un esempio all’admin di qualche mio schema, potrebbe postarlo come immagine?  Razz
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Admin il Mer Ago 21, 2019 6:25 pm

Chiedo scusa per il ritardo! Certo, posterò l'immagine!
Admin
Admin
Admin

Data di iscrizione : 28.03.19

https://www.open-minds.it/

Messaggio Da AlessandraV. il Mer Ago 21, 2019 9:51 pm

Grazie mille, li invierò il prima possibile Wink
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da LauraMusazzi il Mer Ago 21, 2019 9:52 pm

Grazie mille Alessandra! Ottime idee e suggerimenti!
Effettivamente gli schemi sono molto utili quando si tratta di spiegare la grammatica e nei primi anni di scuola è un’ottima tecnica di insegnamento- suggerire loro come costruire uno schema li aiuta nel tempo ad acquisire una propria metodologia di studio e come sappiamo, quando si arriva all’università gli sono la più grande salvezza Wink 
Silvana, ti dispiacerebbe riportarmi un esempio del gioco dei mimi? 
Razz

LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Silvana.L. il Mer Ago 21, 2019 10:03 pm

Certamente Laura, in realtà è molto semplice e anche divertente devo dire Smile
Anzitutto suggerisco di creare un gioco competitivo - quindi di dividere la classe in due squadre: ho notato che è un ottimo metodo per coinvolgerli e far si che si impegnino di più nella partecipazione. A discrezione dell'insegnante poi, il premio per la squadra vincente può essere un semplice gadget o la possibilità di scegliere il gioco delle lezioni successive o (per i più grandi) si può pensare di dar loro un premio in termini di voti! Qualunque scelta prenda l'insegnante, dar loro una "ricompensa" che si traduca inun feedback positivo è sempre ottimo, mai dimenticarlo, i ragazzi hanno bisogno di essere motivati e di mantenere la loro motivazione - più crescono più è difficile, se capiscono di essere capaci si impegneranno di più sul migliorare le loro capacità! Questo li aiuta a far si che non abbiano ansia nell'apprendimento di una lingua, specialmente quando il percorso scolastico diventa più difficile e gli ostacoli da superare più impegnativi... (alle scuole medie e suepriori, ad esempio).

Ad ogni modo, per tornare al gioco, la squadra avversaria mostrerà un bigliettino sul quale viene riportata l'azione da mimare - questi bigliettini possono essere preparati dall'insegnante anche in linea con il programma Very Happy
Un esempio, l'unità prevede la spiegazione della routine quotidiana, come dicevamo... allora le azioni da proporre sarebbero "I'm wearing a t-shirt", "I'm brushing my hair" and so on...

Il bimbo/la bimba dovrà dunque mimare l'azione rivolgendosi alla sua squadra che è tenuta non solo ad indovinare cosa sta mimando il compagno ma anche a riportalo in inglese con l'uso corretto del present cont.
"She/he is ... ing"

Care colleghe, vi assicuro che le risate non mancheranno! La fantasia dei ragazzi è super lol! lol!
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da LauraMusazzi il Mer Ago 21, 2019 10:05 pm

Davvero grazie mille colleghe, ottimi consigli, fantastiche come sempre!
I love you I love you I love you
LauraMusazzi
LauraMusazzi

Messaggio Da Sara Eva il Ven Ago 23, 2019 9:29 am

Oltre ai mimi si possono descrivere le immagini. per esempio, lo scorso anno ho chiesto ai bambini di portare delle riviste illustrate e abbiamo lavorato in gruppo. Abbiamo scelto delle immagini di persone che facevano varie azioni. le squadre si sono scambiate le fotografie e dovevano descrivere le azioni rappresentate dalle immagini scelte dalle altre squadre.
Poi abbiamo creato delle mini-storie mettendo assieme le immagini che sono piaciute di più. Abbiamo usato dei cartelloni per incollare le immagini e sotto la didascalia rappresentava cosa stavano facendo. E' stato divertente, molto ....crafty!

Sara Eva

Data di iscrizione : 23.08.19

Messaggio Da Maestragreta il Ven Ago 23, 2019 3:48 pm

Ciao Sara, bella la tua idea di usare i giornali portati da casa! Noi abbiamo fatto una attività con il present continuous e le immagini, ma usando dei quadri famosi (per esempio, hanno descritto La gioconda - she is smiling!!). Su FB c'è una pagina molto divertente che si chiama Se i quadri POtessero parlare, io la adoro! Ho preso da li tanti quadri e tante idee e mi sono divertita anche io.

Maestragreta

Data di iscrizione : 23.08.19

Messaggio Da Silvana.L. il Mar Set 03, 2019 8:39 am

Buongiorno care colleghe, unfortunately…non è possibile postare schede o schemi su questo forum… pertanto, per essere d’aiuto questa mattina ho pensato ad una nuova attività da suggerirvi.
Chiaramente, è bene spiegare loro la differenza tra i due tempi verbali – come già suggerito, schemi alla lavagna e spiegazioni molto semplici e discorsive possono essere di grande aiuto.
Per semplificare il tutto propongo un esempio:
- Present simple: si usa per spiegare quello che facciamo tutti i giorni, la routine quotidiana.
La mattina mi sveglio alle 7:30, vado a scuola.
OGNI mercoledì vado a nuoto
Ecc.
- Il present continuous lo usiamo per descrivere quello che facciamo in quel preciso momento – l’insegnante sta parlando!
In italiano, l’insegnante potrebbe testare tramite alcune domande la loro comprensione di questa differenza.

T: Marco, cosa stai facendo?
M: Sto ascoltando
T: Quindi che tempo verbale usi?
M: (Se ha capito Very Happy ) present continuous!

T: e cosa fai ogni mercoledì?
M: vado a calcio
T: che tempo verbale usi?
M: ll simple present!

Un giro di domande del genere li aiuta ad assimilare la differenza, anche in italiano andrebbe bene per i più piccoli. Una volta capita, si passa all’assimilazione della struttura verbale tramite esempi con brevissime frasi SVO.

Non importa se ogni tanto si utilizza la lingua madre, basta che sia chiaro il concetto Wink
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. il Mar Set 03, 2019 8:43 am

Silvana buongiorno! Bella la proposta delle domande!
Le spiegazioni così esplicite degli argomenti grammaticali però non rientrano molto nel mio stile di insegnamento – mi spiego meglio: se la regola deve essere necessariamente impressa, tenderei prima a proporre degli esempi legati a situazioni specifiche per far si che apprendano innanzitutto il concetto.
Ricordo che una delle tecniche che ho maggiormente usato è stata quella di disegnare una linea del tempo alla lavagna per poi chiedere loro di rappresentarvi i tempi verbali con dei disegni – devono capire quale disegno è più appropriato ad ogni tempo verbale. È interessante dividerli a gruppi e rendere l’attività competitiva, come suggeriva già qualche collega nel forum.

Ci tengo a sottolineare, inoltre, l’importanza della memoria tattile e degli esercizi che richiedano del movimento o un’attività fisica per l’apprendimento di una lingua o di concetti fissi come quelli sintattici e grammaticali (nello specifico).
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. il Mar Set 03, 2019 8:44 am

Grazie mille Alessandra, ottimi suggerimenti che prenderò sicuramente in considerazione. Interessante quello che dici sulla memoria tattile, mi puoi spiegare che genere di attività potrei proporre? Credo proprio tu abbia ragione! Razz Razz Razz
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. il Mar Set 03, 2019 8:47 am

Certo! Ti riporto alcuni esempi che mi piace molto proporre ai miei studenti.
Innanzitutto farei qualche esercizio di movimento – l’insegnante propone una frase (meglio se scritta alla lavagna) lasciando il tempo verbale all’infinto. Dopo aver scritto la frase alla lavagna chiederei loro di:  
- Alzarsi in piedi quando la frase proposta richiede l’utilizzo del present continuous
- Battere le mani quando è necessario il present simple
Per iniziare a far si che li distinguano, altrimenti, potrebbe essere interessante procurare una lista di verbi coniugati al present simple o continuous e chiedere loro di:
- Saltare a sinistra o a destra a seconda del tempo verbale
- Mimare l’attività

Queste sono due opzioni interessanti e molto stancanti – se l’ora di inglese è dopo l’intervallo ed è necessario che scarichino la loro energia saltando un po’, pensateci Wink  lol!  lol!  lol!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. il Mar Set 03, 2019 8:50 am

Bellissima!!!
Soprattutto il suggerimento di scaricarli un po’, l’ora dopo l’intervallo è sempre un caos Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da AlessandraV. il Mar Set 03, 2019 8:53 am

Vero? È stata una rivelazione quando ho provato l’attività per la prima volta ;D
Vi propongo inoltre un altro gioco che a me personalmente piace moltissimo. Serve per esercitare il present simple, è il gioco delle 5 frasi. 4 tra queste sono vere, una è una bugia – lo scopo del gioco è quello di individuare la bugia. Se le frasi vengono proposte al presente, anche solo il ripeterle per indovinare quale tra queste sia falsa permette loro di esercitare la produzione orale e in questo caso il present simple, appunto.
Un ultimo gioco invece richiede la preparazione di diversi cartoncini di carta.
L’insegnante consegnerà i fogli e chiederà agli alunni di scrivere da un lato una frase con il present simple e dall’altro una frase con il present continuous. Previa correzione dell’insegnante, i ragazzi dovranno successivamente riscrivere le frasi dall’altro lato del cartoncino, senza scrivere però il verbo.
L’attività consiste nel girare per la classe e chiedere ai compagni di formulare la frase corretta facendo riferimento alla frase corretta, scritta sul retro del cartoncino. Spero la spiegazione sia chiara, non è molto semplice esprimerla a parole ma è molto easy to do!
AlessandraV.
AlessandraV.

Messaggio Da Silvana.L. il Mar Set 03, 2019 8:54 am

Alessandra sei una vera e propria fonte! Sei stata molto chiara – riguardo all’ultima attività proposta che dici, potrei suggerire loro di scrivere qualcosa di personale? Un’attività che fanno sempre, una cosa che amano particolarmente ecc… così da creare le basi per far si che si approfondiscano i rapporti e la conoscenza tra classmates…è importante dalle elementari al liceo che l’ambiente classe sia positivo, amichevole e non competitivo. Credo che queste attività extra siano utili non solo alla didattica finalizzata all’apprendimento di una lingua ma anche al miglioramento dell’atmosfera in cui i ragazzi sono inseriti.
Razz Razz
Silvana.L.
Silvana.L.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum