Attività per la produzione scritta e orale
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Attività per la produzione scritta e orale
Care colleghe, buongiorno!
Ho pensato che spesso dimentichiamo che è necessario sin da quando sono alle prime armi con la lingua inglese, forzare la produzione scritta.
Un’idea molto semplice – che ne dite di suggerire un diario di bordo? Per la durata di un quadrimestre o anche ristretto alla durata della spiegazione del present continuous e simple?
L'anno scolastico sta per cominciare e voglio raccogliere quante più idee possibili, questo forum è una fonte incredibile per noi!
Ho pensato che spesso dimentichiamo che è necessario sin da quando sono alle prime armi con la lingua inglese, forzare la produzione scritta.
Un’idea molto semplice – che ne dite di suggerire un diario di bordo? Per la durata di un quadrimestre o anche ristretto alla durata della spiegazione del present continuous e simple?
L'anno scolastico sta per cominciare e voglio raccogliere quante più idee possibili, questo forum è una fonte incredibile per noi!
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Carissima Alessandra, buon pomeriggio!
Come darti torto
Un' interessante proposta la tua...cosa proporresti di scrivere?
Come darti torto
Un' interessante proposta la tua...cosa proporresti di scrivere?
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Beh... quella del diario di bordo è in realtà un’attività che può adattarsi a tutte le necessità ma – riferendomi a questo particolare argomento, ovvero il present simple e continuous che discutevamo in un altro argomento del forum – chiederei loro di scrivere un diario, ogni giorno alla stessa ora/stessi orari, usando il present continuous e riportando l’attività che stanno facendo.
Nelle classi successive si può proporre la stessa attività. Ad esempio alle medie proporrei di farlo la sera e descrivere la giornata usando tutti i tempi a disposizione, a partire dal simple past arrivando al past continuous, present perfect e simple/continuous quando si riferiscono al momento in cui stanno scrivendo.
Come dicevo, è molto adattabile!
Nelle classi successive si può proporre la stessa attività. Ad esempio alle medie proporrei di farlo la sera e descrivere la giornata usando tutti i tempi a disposizione, a partire dal simple past arrivando al past continuous, present perfect e simple/continuous quando si riferiscono al momento in cui stanno scrivendo.
Come dicevo, è molto adattabile!
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Buon pomeriggio colleghe!
Molto bello! Per i più piccoli però darei delle domande a cui rispondere nel pezzettino di diario perché se no é un po’ difficile magari… sarebbe una linea guida per la compilazione della pagina di diario, che dite?
Molto bello! Per i più piccoli però darei delle domande a cui rispondere nel pezzettino di diario perché se no é un po’ difficile magari… sarebbe una linea guida per la compilazione della pagina di diario, che dite?
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Interessante la tua proposta Letizia, e...buon pomeriggio!
Un esempio? Come le proporresti?
Un esempio? Come le proporresti?
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Alessandra, non proporrei nulla di difficile, domande classiche che possono essere uguali per tutti i giorni della settimana e variare quelle del weekend, per introdurre magari nuove parole molto semplici.
Il diario potrebbe essere consegnato dall’insegnante stesso, basta impostare una pagina alla mo’ di agenda e per ogni ora del giorno scrivere una domanda:
- 7:00: It’s 7 o’ clock, what are you doing?
- 8:00/16:30 (dipende dall’orario chiaramente):
What lessons are you doing today at school?
- 17:00: are you eating a snack? Are you playing? Are you doing your homework? Are you doing sport?
- 20:00: what are you eating for dinner?
È bello incentivarli chiedendo loro di decorare il diario e premiare i più belli!
Il sabato e la domenica si potrebbero porre domande diverse slegate dalla routine, are you going somewhere with your parents? Are you having a special lunch? Are you having a football match? Are you playing videogames? Are you going to the cinema? And so on…
È solo un’idea ma ripeto – utile a 360 gradi – grammatica, produzione scritta, allenamento giornaliero e…conoscenza dei propri student!
Il diario potrebbe essere consegnato dall’insegnante stesso, basta impostare una pagina alla mo’ di agenda e per ogni ora del giorno scrivere una domanda:
- 7:00: It’s 7 o’ clock, what are you doing?
- 8:00/16:30 (dipende dall’orario chiaramente):
What lessons are you doing today at school?
- 17:00: are you eating a snack? Are you playing? Are you doing your homework? Are you doing sport?
- 20:00: what are you eating for dinner?
È bello incentivarli chiedendo loro di decorare il diario e premiare i più belli!
Il sabato e la domenica si potrebbero porre domande diverse slegate dalla routine, are you going somewhere with your parents? Are you having a special lunch? Are you having a football match? Are you playing videogames? Are you going to the cinema? And so on…
È solo un’idea ma ripeto – utile a 360 gradi – grammatica, produzione scritta, allenamento giornaliero e…conoscenza dei propri student!
LetiziaLamperti- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Wow, sembra molto stimolante e poi…come ha detto anche Letizia…ci aiuterebbe a capire di più i nostri studenti! È F O N D A M E N T A L E conoscerli!
A proposito di attività... vi suggerisco anche il classico GIOCO DELL’OCA
Ci sono modelli online vuoti dove possiamo inserire liberamente le attività delle caselle – esiste anche il gioco dell’oca vivente!
Metto in un commento successivo il gioco – scaricato da ITALIANOPERSTRANIERI.LOESCHER.IT.
È un’attività proposta per l’insegnamento dell’italiano, ma può essere perfettamente adattabile
A proposito di attività... vi suggerisco anche il classico GIOCO DELL’OCA
Ci sono modelli online vuoti dove possiamo inserire liberamente le attività delle caselle – esiste anche il gioco dell’oca vivente!
Metto in un commento successivo il gioco – scaricato da ITALIANOPERSTRANIERI.LOESCHER.IT.
È un’attività proposta per l’insegnamento dell’italiano, ma può essere perfettamente adattabile
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Il gioco dell'oca vivente - spiegazione
OBIETTIVO
Ripasso e pratica del lessico relativo alle parti del corpo e delle forme dell’imperativo.
MATERIALE
- 15 fogli A4 da numerare da 1 a 15 (rappresentano le caselle) - 1 dado
- Scheda A con i comandi da eseguire
Gli studenti sono le pedine
SVOLGIMENTO
Livello A2
1. L’insegnante prepara l’aula e posiziona sul pavimento 15 fogli A4 (numerandoli con un pennarello da 1 a 15 e fissandoli al pavimento con un po’ di nastro adesivo). A seconda della dimensione dell’aula le caselle possono essere sistemate in linea, a cerchio, a spirale, ecc. Importante è lasciare tra una casella e l’altra lo spazio sufficiente perché gli studenti/pedine possano svolgere i movimenti richiesti.
2. Con il nastro adesivo colorato traccia una linea di partenza prima della casella n. 1 dalla quale partiranno i giocatori/pedine.
3. Con diversi lanci di dato viene stabilito l’ordine di gioco.
4. Inizio del gioco: gli studenti si mettono dietro la linea di partenza e iniziano, a
turno, a tirare il dado e ad avanzare sulle caselle.
5. L’insegnante legge ad alta voce il comando corrispondente alla casella
raggiunta dallo studente.
6. Se lo studente esegue correttamente il comando, può fermarsi sulla casella
raggiunta, altrimenti devi ritornare alla casella in cui si trovava prima del
lancio del dado.
7. Vince lo studente che raggiunge per primo la casella nr. 15 e esegue
correttamente il comando relativo.
8. Se, con l’ultimo lancio, uno studente supera la casella 15, deve comunque
sostare su di essa ed eseguire il comando.
N.B. Sulla scheda A, per alcune caselle, ci sono dei doppi comandi da utilizzare per un secondo studente capitato sulla stessa casella del primo.
Riporto la fonte:
www.italianoperstranieri.loescher.it/ italianoperstranieri@loescher.it
Ripasso e pratica del lessico relativo alle parti del corpo e delle forme dell’imperativo.
MATERIALE
- 15 fogli A4 da numerare da 1 a 15 (rappresentano le caselle) - 1 dado
- Scheda A con i comandi da eseguire
Gli studenti sono le pedine
SVOLGIMENTO
Livello A2
1. L’insegnante prepara l’aula e posiziona sul pavimento 15 fogli A4 (numerandoli con un pennarello da 1 a 15 e fissandoli al pavimento con un po’ di nastro adesivo). A seconda della dimensione dell’aula le caselle possono essere sistemate in linea, a cerchio, a spirale, ecc. Importante è lasciare tra una casella e l’altra lo spazio sufficiente perché gli studenti/pedine possano svolgere i movimenti richiesti.
2. Con il nastro adesivo colorato traccia una linea di partenza prima della casella n. 1 dalla quale partiranno i giocatori/pedine.
3. Con diversi lanci di dato viene stabilito l’ordine di gioco.
4. Inizio del gioco: gli studenti si mettono dietro la linea di partenza e iniziano, a
turno, a tirare il dado e ad avanzare sulle caselle.
5. L’insegnante legge ad alta voce il comando corrispondente alla casella
raggiunta dallo studente.
6. Se lo studente esegue correttamente il comando, può fermarsi sulla casella
raggiunta, altrimenti devi ritornare alla casella in cui si trovava prima del
lancio del dado.
7. Vince lo studente che raggiunge per primo la casella nr. 15 e esegue
correttamente il comando relativo.
8. Se, con l’ultimo lancio, uno studente supera la casella 15, deve comunque
sostare su di essa ed eseguire il comando.
N.B. Sulla scheda A, per alcune caselle, ci sono dei doppi comandi da utilizzare per un secondo studente capitato sulla stessa casella del primo.
Riporto la fonte:
www.italianoperstranieri.loescher.it/ italianoperstranieri@loescher.it
Ultima modifica di LauraMusazzi il Mar Set 03, 2019 3:07 pm - modificato 1 volta.
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Buon pomeriggio a tutte!
Sono molto contenta di leggervi attive e di vedere quante ottime idee e attività proponete in questo forum Open Minds.
Laura, cortesemente potresti postare anche le schede a cui fai riferimento?
Riporta pure la fonte, è sempre utilissima!
Un ringraziamento a tutte!
Ilaria
Sono molto contenta di leggervi attive e di vedere quante ottime idee e attività proponete in questo forum Open Minds.
Laura, cortesemente potresti postare anche le schede a cui fai riferimento?
Riporta pure la fonte, è sempre utilissima!
Un ringraziamento a tutte!
Ilaria
Ilaria Open Minds- Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19
SCHEDA A - Il gioco dell'oca
Certo, posto qui la scheda A
SCHEDA A
1. a. Salta a piedi uniti una volta e poi siediti per terra! b. Siediti per terra, alzati e salta!
2. a. Fa’ due giri a destra e uno a sinistra! b. Fa’ due giri a sinistra e uno a destra!
3. a. Chiudi gli occhi, metti le mani sulle orecchie e fa’ un salto!
b. Metti le mani sulle orecchie, apri la bocca e chiudi gli occhi per tre volte.
4. Va’ avanti di due caselle saltando e cantando. Poi aspetta lì il prossimo turno.
5. Rimani fermo/a, non ti muovere fino al tuo prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare alla
casella precedente).
6. a. Siediti per terra, alzati, salta due volte!
b. Salta due volte, siediti e poi alzati!
7. a. Metti le mani sulle orecchie, gira la testa a sinistra e poi a destra per tre volte!
b. Metti la mano destra sulla bocca e la sinistra sul fianco sinistro!
8. a. Corri sul posto per 5 secondi.
b. Salta una volta a destra e una volta a sinistra.
9. a. Tocca il piede destro con la mano sinistra e poi tocca il piede sinistro con la mano destra!
b. Tocca il piede sinistro con la mano destra e il ginocchio destro con la mano sinistra!
10. a. Alza la gamba sinistra e salta tre volte sulla gamba destra!
b. Alza la gamba destra e salta quattro volte sulla gamba sinistra!
11. a. Torna indietro di tre caselle e siediti per terra. Poi aspetta lì il tuo prossimo turno.
b. Torna indietro di due caselle e rimani fermo/a fino al prossimo turno.
12. a. Alza le braccia e batti le mani per tre volte. Rimani fermo/a con le braccia alzate fino al tuo prossimo turno
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare alla casella precedente).
b. Alza le braccia e batti le mani per cinque volte poi siediti e rimani fermo/a fino al tuo prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare alla casella precedente).
13. a. Metti le mani sui fianchi e poi piegati in avanti per 3 volte. Poi rimani fermo/a, in piedi, con le mani sui fianchi fino al tuo prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare
alla casella precedente).
b. Metti le mani sui fianchi e gira il busto una volta a destra e una volta a
sinistra. Poi rimani fermo/a, in piedi, con le mani sui fianchi fino al tuo
prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare
alla casella precedente).
14. a. Metti le mani sulle spalle e piegati in avanti per quattro volte.
b. Metti le mani in basso dietro la schiena e piegati in avanti per tre volte.
15. Fa’ un salto in avanti uno indietro, gira la testa a sinistra e poi a destra, tocca il naso con la mano sinistra e salta a piedi uniti.
www.italianoperstranieri.loescher.it/ italianoperstranieri@loescher.it
SCHEDA A
1. a. Salta a piedi uniti una volta e poi siediti per terra! b. Siediti per terra, alzati e salta!
2. a. Fa’ due giri a destra e uno a sinistra! b. Fa’ due giri a sinistra e uno a destra!
3. a. Chiudi gli occhi, metti le mani sulle orecchie e fa’ un salto!
b. Metti le mani sulle orecchie, apri la bocca e chiudi gli occhi per tre volte.
4. Va’ avanti di due caselle saltando e cantando. Poi aspetta lì il prossimo turno.
5. Rimani fermo/a, non ti muovere fino al tuo prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare alla
casella precedente).
6. a. Siediti per terra, alzati, salta due volte!
b. Salta due volte, siediti e poi alzati!
7. a. Metti le mani sulle orecchie, gira la testa a sinistra e poi a destra per tre volte!
b. Metti la mano destra sulla bocca e la sinistra sul fianco sinistro!
8. a. Corri sul posto per 5 secondi.
b. Salta una volta a destra e una volta a sinistra.
9. a. Tocca il piede destro con la mano sinistra e poi tocca il piede sinistro con la mano destra!
b. Tocca il piede sinistro con la mano destra e il ginocchio destro con la mano sinistra!
10. a. Alza la gamba sinistra e salta tre volte sulla gamba destra!
b. Alza la gamba destra e salta quattro volte sulla gamba sinistra!
11. a. Torna indietro di tre caselle e siediti per terra. Poi aspetta lì il tuo prossimo turno.
b. Torna indietro di due caselle e rimani fermo/a fino al prossimo turno.
12. a. Alza le braccia e batti le mani per tre volte. Rimani fermo/a con le braccia alzate fino al tuo prossimo turno
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare alla casella precedente).
b. Alza le braccia e batti le mani per cinque volte poi siediti e rimani fermo/a fino al tuo prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare alla casella precedente).
13. a. Metti le mani sui fianchi e poi piegati in avanti per 3 volte. Poi rimani fermo/a, in piedi, con le mani sui fianchi fino al tuo prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare
alla casella precedente).
b. Metti le mani sui fianchi e gira il busto una volta a destra e una volta a
sinistra. Poi rimani fermo/a, in piedi, con le mani sui fianchi fino al tuo
prossimo turno.
(Se lo studente si muove durante il turno degli altri giocatori, deve tornare
alla casella precedente).
14. a. Metti le mani sulle spalle e piegati in avanti per quattro volte.
b. Metti le mani in basso dietro la schiena e piegati in avanti per tre volte.
15. Fa’ un salto in avanti uno indietro, gira la testa a sinistra e poi a destra, tocca il naso con la mano sinistra e salta a piedi uniti.
www.italianoperstranieri.loescher.it/ italianoperstranieri@loescher.it
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Ti ringrazio Laura, davvero un'idea ottima!
Ilaria Open Minds- Messaggi : 24
Data di iscrizione : 07.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
Wow!!! IT IS AMAZING!
Grazie mille, consulterò questo sito!
Che meraviglia, queste idee renderanno l’imminente anno scolastico migliore!
Grazie mille, consulterò questo sito!
Che meraviglia, queste idee renderanno l’imminente anno scolastico migliore!
AlessandraV.- Messaggi : 75
Data di iscrizione : 06.08.19
Re: Attività per la produzione scritta e orale
I vostri riscontri mi fanno molto piacere, felice di esservi stata utile care colleghe
LauraMusazzi- Messaggi : 51
Data di iscrizione : 06.08.19
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|